mercoledì 20 ottobre 2021

GHOUL ACCOVACCIATO NUMERO OTTO di George Saunders

Tra Disneyworld e l’inferno, la comunità sotterranea narrata in Ghoul Accovacciato Numero Otto vive in perenne stato di tensione, con le ferree regole che ne permettono la sopravvivenza ad arginare la sensazione di imminente catastrofe che accompagna l’esistenza dei suoi abitanti. In questo contesto Brian, stretto tra obblighi aziendali, rispetto della legge e un amore complicato, inizia a porsi qualche domanda di troppo. La scrittura delicata e incisiva di George Saunders esplora le contraddizioni del nostro presente, tra spinte autoritarie, non-sense sociali, e ineluttabili pulsioni umane in un racconto che porterà il lettore ad affacciarsi sul lato più oscuro del nostro complicato presente.

George Saunders ha pubblicato quattro raccolte di storie (Bengodi, Pastoralia, Nel paese della persuasione e Dieci dicembre) e il romanzo Lincoln nel Bardo (vincitore del Man Booker Prize 2017). Con il suo lavoro si è aggiudicato il Folio Prize e due volte il National Magazine Award. È stato incluso dal New Yorker nella lista dei “venti scrittori per il ventunesimo secolo” e nel 2013 è stato insignito del PEN/Malamud Award, il più prestigioso premio statunitense per gli autori di racconti. A distanza di quattro anni da Lincoln nel Bardo torna in libreria con Ghoul Accovacciato Numero Otto per la prima volta con Zona 42.

Titolo: Ghoul accovacciato numero otto / Titolo originale: Ghoul (2020) / Autore: George Saunders / Editore: Zona 42 / Collana: 42Nodi / Traduzione: Cristiana Mennella / Pagine: 64 / Prezzo: € 4,49 (ebook) - € 8,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento