martedì 9 novembre 2021

ROBOCENE di Marco Ferlini

Quest'opera visionaria racconta di un mondo gestito da intelligenze artificiali che fruiscono di un background fatto di deep learning e machine learning, sfruttando automazione robotica e Internet delle cose. Ma è anche un saggio in cui si approfondiscono questi aspetti dal punto di vista scientifico, narrandone la nascita, la funzione e i possibili usi futuri, sviscerando alcuni dei risultati fin qui ottenuti: chirurgia robotica, nanotecnologie, esoscheletri per la riabilitazione, agricoltura verticale, case in 3D. Robocene è un romanzo e compendio di progetti già attivi che ci fa intravvedere come sarà la vita nel futuro.

Marco Ferlini, nato a Bologna nel 1970, scrittore poliedrico, da piccolo sognava di fare il fumettista, da grande diventa soggettista e sceneggiatore (Trentini Ed.). In self-publishing stampa raccolte umoristiche e narrazioni sportive (Calcio, spari e spuma all'arancia). Ha pubblicato un libro di racconti legati alla gioventù (Non lo faccio più) da cui trae spunto per mettere in scena l'omonimo spettacolo teatrale, curandone regia, sceneggiatura e scenografia. È stato curatore di una rubrica calcistica sul sito federossoblu.com. Ha pubblicato Conosco un posticino (inaugurando la collana Con i piedi sotto il tavolo) e L'osteria dal romagnolo quest'ultimo letto ed apprezzato da Pupi Avati.

Titolo: Robocene / Autore: Marco Ferlini / Editore: Argento Vivo Edizioni / Collana: Talent / Pagine: 186 / Prezzo: € 15,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento