mercoledì 1 dicembre 2021

COME VOLANO LE API di Chiara Castello

In un tempo indefinito, il mondo vive le conseguenze di un morbo causato dallo sfruttamento sfrenato delle risorse naturali: la popolazione, dimezzatasi, per evitare l’estinzione della specie decide di creare dei centri di allevamento di esseri umani. Secoli dopo, a pandemia conclusa, gli allevamenti si sono trasformati in vere e proprie riserve di caccia dove, al posto di animali, vi sono quelli che vengono chiamati sub-umani. Non tutti, però, in questi luoghi di morte e divertimento sadico, svolgono passivamente il loro lavoro: sarà il volo silenzioso ma tenace delle api e l’incontro nella Riserva con la sub-umana Bianca a cambiare per sempre la vita e lo sguardo sulla realtà dell’infermiera Carla Ferretti. Sullo sfondo del ricordo della sorella, un incontro casuale con un allevatore di api e i movimenti di protesta contro la Riserva, Come volano le api ci immerge nelle paure e nei pensieri ribelli della sua protagonista contro la deriva, assurda, della specie umana.

Chiara Castello è originaria delle colline del basso Piemonte, è nata in campagna, in un paese tre le ultime vigne a ridosso delle montagne. Ha studiato Traduzione e interpretariato e ora lavora come traduttrice dal balcone di casa con il suo gatto Silvestro. Nel tempo libero scatta fotografie, scrive, produce del buon vino. Scritto un anno prima del Covid-19, Come volano le api è il suo primo romanzo. Ha vinto il primo premio 2021 per la sezione racconti al concorso La Musa sui Colli del gruppo Progetto Tortona (AL).

Titolo: Come volano le api / Autore: Chiara Castello / Editore: Le Plurali / Collana: Le cantastorie / Postfazione: Giulia Abbate / Pagine: 140 / Prezzo: € 6,00 (ebook) - € 14,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento