mercoledì 1 dicembre 2021

NUOVE FRONTIERE: PARTE 1 a cura di Jonathan Strahan

Vi presentiamo la prima parte della nuova antologia che raccoglie il meglio della narrativa dell'anno, ora curata da Jonathan Strahan, l'erede riconosciuto del mitico Gardner Dozois. Il volume originale, intitolato The Year's Best Science Fiction Vol. 1: The Saga Anthology of SF 2020, contiene i migliori racconti apparsi nel 2019 e selezionati con cura maniacale da Strahan, intenzionato a non far rimpiangere le antologie del meglio della sf curate dal suo indiscusso maestro. Anche in questo volume, come in tutte le Year's Best, troverete le grandi firme della science fiction internazionale accanto alle nuove leve della fantascienza, per avere una panoramica il più ampia ed esaustiva possibile di questo genere letterario, che sta crescendo in maniera inarrestabile incontrando sempre più il favore del pubblico.

In racconti presenti nell'antologia sono: La libreria alla fine dell’America di Charlie Jane Anders, Il complesso industriale turistico galattico di Tobias S. Buckell, Kali_Na di Indapramit Das, Il canto degli uccelli di Saleem Haddad, Il pittore degli alberi di Suzanne Palmer, L’ultimo viaggio di Skidbladnir di Karin Tidbeck, Una lanterna e scale a pioli robuste di Malka Older, È il 2059 e i ragazzi ricchi stanno ancora vincendo di Ted Chiang, La vigilia del contagio a Casa Noctambulous di Rich Larson, Sottomarini di Han Song, Come l’ultima cosa sperimentata di S.L. Huang, Un catalogo di tempeste di Fran Wilde, I robot dell’Eden di Anil Menon, Ora aspetta questa settimana di Alice Sola Kim, Cyclopterus di Peter Watts

Jonathan Strahan, nato nel 1964 a Belfast, è cresciuto a Perth, in Australia. Nominato diciannove volte al premio Hugo in varie categorie, ha vinto il World Fantasy Award nel 2010 e tre volte il Locus per le migliori antologie. Strahan ha raccolto l’eredità di Gardner Dozois.

Titolo: Nuove frontiere: Parte 1 / Titolo originale: The Year's Best Science Fiction Vol. 1: The Saga Anthology of SF 2020 (2020) / Curatore: Jonathan Strahan / Editore: Mondadori / Collana: Urania Millemondi #91 / Traduzione: Annarita Guarnieri / Pagine: 357 / Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 6,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento