sabato 29 gennaio 2022

LA NUOVA UTOPIA di Jerome K. Jerome

Nel 1891 Jerome K.Jerome pubblica un oscuro racconto, La Nuova Utopia, in cui traccia una satira dei romanzi utopici d'ispirazione socialista in voga in quegli anni. Il racconto sarà di ispirazione per il russo Evgenij Zamjatin che con il suo romanzo Noi del 1924 è considerato il capofila dei moderni racconti distopici, fornendo a sua volta ispirazione per Goerge Orwell e Huxley. La Nuova Utopia è presentato per la prima volta in italiano, con la traduzione commentata e un saggio sulla prima fase dei romanzi distopici a cura di Enrico Petrucci.

Jerome Klapka Jerome è stato uno scrittore, giornalista e umorista britannico. Il suo nome è soprattutto associato alla sua opera più famosa, il romanzo Tre uomini in barca. È ritenuto tra i maggiori scrittori umoristici inglesi. Lontano dai modi della farsa, del facile gioco di parole, dell'allusione oscena, la sua comicità scaturiva anche dall'osservazione dalle situazioni più comuni e quotidiane. Ricordiamo anche: Tre uomini a zonzo, Diario di un pellegrinaggio, Pensieri oziosi di un ozioso per una vacanza oziosa, Storie di fantasmi per il dopocena.

Enrico Petrucci, saggista e divulgatore, collabora con le testate «Storia in Rete», «Dimensione cosmica» e «Antarès». Autore, con Emanuele Mastrangelo, di Wikipedia (Bietti, 2014) e Iconoclastia (Eclettica, 2020), ha curato i volumi collettanei Eroi (Idrovolante, 2018) e Terra Benedetta (Idrovolante, 2020).

Titolo: La nuova utopia / Titolo originale: The New Utopia (1891) / Autore: Jerome K. Jerome / Editore: Indie / Pagine: 54 / Prezzo: € 0,99 (ebook)

Nessun commento:

Posta un commento