giovedì 17 febbraio 2022

RAGNI DI MARTE di Guillem Lopez

Nel futuro prossimo di una Spagna quasi distrutta, il mondo di Arnau e Hanne si sgretola dopo la morte del figlio. Hanne cade in depressione e fa sempre più fatica a distinguere il reale da quello che il suo cervello inventa. López affronta la devastazione che comporta il concetto di morte, i traumi del passato e le loro conseguenze emotive. Ma è il cervello umano con la sua capacità di trasformare la realtà, o meglio di generare infinite realtà, a essere il vero protagonista, una dimensione in cui ricordi, sogni, percezioni, futuro e presente si mescolano risvegliando le paure più primitive e l’inquietudine tutta umana verso concetti come il nulla o il venir meno delle leggi della fisica del nostro universo.

Guillem López, scrittore spagnolo classe 1975, ha pubblicato La guerra por el norte (Ajec, 2010); Dueños del destino (Ajec, 2011); un libro di aforismi, Piensaciertos (Algón, 2013); La polilla en la casa del humo (Aristas Martínez, 2016) già diventato un cult a solo un anno dall’uscita e Arañas de Marte (Valdemar, 2017). Challenger (Aristas Martínez, 2015) è il suo terzo romanzo, il primo a essere tradotto in italiano. Per la sua complessità e la sua capacità di andare oltre alle classiche divisioni tra generi letterari, ha ricevuto diversi riconoscimenti. Tra i migliori romanzi del 2015 secondo la rivista Quimera, nella lista dei migliori libri del 2015 redatta dalla prestigiosa rivista statunitense Weird Fiction, nel 2016 ha vinto il premio Kelvin 505 come miglior romanzo di fantascienza pubblicato in Spagna e il premio Ignotus della AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror). Guillem López ha ricevuto inoltre il premio Spirit of Dedication della European Science Fiction Society per la categoria Miglior autore durante l’Eurocon 2016 di Barcellona.

Titolo: Ragni di Marte / Titolo originale: Arañas de Marte (2017) / Autore: Guillem López / Editore: Eris Edizioni / Collana: Atropo narrativa / Traduzione: Francesca Bianchi / Pagine: 288 / Prezzo: € 15,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento