giovedì 26 maggio 2022

LA TORRE DI CRISTALLO di Robert Silverberg

Samuel Krug è un uomo ricchissimo, avendo inventato gli androidi. Da vasche contenenti RNA le sue industrie producono androidi, simili in tutto agli esseri umani (tranne per la pelle rossa e per l'essere totalmente glabri; gli androidi sono inoltre sterili). L'uomo è in minoranza e gli androidi, suddivisi in tre caste sulla base della loro intelligenza, "Alfa", "Bravo" e "Gamma", sono usati come forza lavoro, venduti e trattati come schiavi. A seguito della ricezione di un segnale proveniente dalla nebulosa planetaria NGC 7293, Krug decide di costruire un'astronave capace di raggiungere il mittente del messaggio, e una torre di cristallo per poter lanciare dei segnali tramite dei tachioni. Capo del cantiere è l'androide Alfa Thor, il Guardiano, che è anche uno dei massimi esponenti della nuova religione a cui appartengono gli androidi: essi adorano (a sua insaputa) Krug, che un giorno, auspicano, dovrà liberarli dalla situazione di meri oggetti quali ora sono considerati. La scoperta che suo figlio Manuel tradisce la moglie con l'androide Alfa Lilith, porta Krug a condividere la sua mente con Thor tramite un macchinario. Ma quel collegamento svelerà molto di più di quanto Krug si aspetti e gli eventi prenderanno una piega del tutto inattesa...

Robert Silverberg è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi autori della fantascienza contemporanea. Nato a Brooklyn (New York) il 15 gennaio del 1935, iniziò a scrivere SF d'avventura negli anni '50, diventando ben presto uno degli autori più famosi e prolifici e ottenendo il premio Hugo come autore più promettente del 1956. Durante la metà degli anni sessanta però, spinto dal desiderio di dimostrare a se stesso e agli altri le sue capacità di vero scrittore, e di essere in grado di realizzare anche opere di qualità, Silverberg impresse una svolta decisiva allo stile dei suoi romanzi, iniziando a produrre opere di maggiore impegno umano e letterario. Tra gli scritti più importanti di questo secondo periodo ricordiamo Ali della notte (con cui vinse anche un premio Hugo), Brivido crudeleTorre di cristallo, forse la sua opera più completa e riuscita, Vertice di immortaliParadosso dei passato, e Mutazione, che si inserisce in quel gruppo di romanzi dedicati da Silverberg alla descrizione e all'esplorazione dell'esperienza mistica della trascendenza.

Titolo: La torre di cristallo / Titolo originale: Tower of Glass (1970) / Autore: Robert Silverberg / Editore: Fanucci Editore / Collana: Narrativa / Traduzione: Riccardo Valla / Pagine: 228 / Prezzo: € 9,99 (ebook) - € 16,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento