giovedì 12 maggio 2022

U.S.S. BINARY VOL.2: IL COSMO NON HA FRONTIERE di Roberto Zocca

Siamo al secondo appuntamento con L’incalzante Space opera a episodi che racconta l’epopea dell’astronave Binary e del suo disinvolto equipaggio. Agli appassionati non sfuggirà la sensazione di trovarsi nello stesso universo di Star Trek ma, ben presto, i più esperti comprenderanno che siamo in un universo parallelo, molto simile ma con consistenti differenze. E protagonisti tutti nuovi. E ciò che più interessa è che l’autore, pur appoggiandosi a modalità ben note provenienti dalla fantascienza anglosassone, sembrerebbe aver trovato una chiave tutta italiana per raccontare le avventure di capitani e astronavi in esplorazione nel cosmo. Cosa di non poco conto in un paese che per così tanto tempo ha preso le distanze da questo tipo di letteratura.

Roberto Zocca nasce a Modena nel 1966 e vive a Spilamberto, in provincia di Modena, dal 2017. Fin da piccolo aveva sempre lo sguardo alle stelle, appassionato di fantascienza e astronomia, inizia a leggere all’età di otto anni e pare che non abbia mai smesso. Dopo anni di lavoro dipendente presso una multinazionale ceramica, a passo da ex bersagliere, si mette a fare il commerciale per una ditta di trasporti e nel tempo libero a scrivere i suoi sogni e fantasie, inventando personaggi, scene ed eroi. La mia prima esperienza è in una antologia curata da Giovanni Mongini I miei compagni di viaggio nel 2020, con un breve racconto. Sempre con Edizioni Scudo pubblica Il viaggio oltre la vita romanzo che è uno spin off ambientato nello stesso universo narrativo delle avventure della USS Binary.

Titolo: U.S.S. Binary vol. 2: Il cosmo non ha frontiere / Autore: Roberto Zocca / Editore: Edizioni Scudo / Collana: Long Stories SF / Pagine: 306 / Prezzo: € 2,84 (ebook) - € 19,78 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento