venerdì 29 luglio 2022

LE STRADE DI ALPHAVILLE: CONFLITTO, IMMAGINARIO E STILI NELLA PARALETTERATURA di Valerio Evangelisti

“Poiché produco narrativa di genere, tanti interlocutori che non mi hanno mai letto (giornalisti, intellettuali, scrittori di “rango”, operatori dei media, dirigenti editoriali eccetera) sono a priori convinti che io sia un mezzo scemo […] da coinvolgere nelle esperienze più bislacche”. Così Evangelisti introduce i suoi scritti in difesa della “paraletteratura”, da sempre considerata “minore”, tracciandone storia e storie: dai classici più o meno contemporanei (Lovecraft, Dick) ai libri di Lupin, Fantômas e Sandokan. Spesso considerata marginale e trascurabile, la letteratura di genere rappresenta in realtà un’intrigante chiave di lettura dei tempi in cui è scritta, uno specchio esplicito, fantasioso, creativo, a volte sgarrupato e caotico del sentire sociale visto dal basso, raccontato con ferocia, immediatezza, proiezioni nel futuro o immaginarie riletture del passato. Non un semplice excursus sulla letteratura di genere, bensì una riflessione intelligente e acuta sul valore della paraletteratura come critica sociale e come strumento di lotta politica, nel conflitto per il controllo dell’immaginario, vero e proprio campo di battaglia per Evangelisti. Alphaville, città raccontata da Jean-Luc Godard in un suo film di fantascienza distopica, è il nome usato da Evangelisti per i tre volumi originari in cui erano raccolte le sue riflessioni; una selezione di questi “saggetti”, come amava definirli il suo autore, accompagna nuovamente il lettore lungo le strade di Alphaville per scoprire la ricchezza dell’immaginario.

Indice: Introduzione: Ripartire da Alphaville. O del ritrovare gli strumenti opportuni di Alberto Sebastiani; PARTE I: ALPHAVILLE, ALFA E OMEGA. Mezzanotte e diciassette; Periferie pericolose; Periferia di Alphaville. 23:15, ora oceanica. PARTE II: LA LETTERATURA, I GENERI, L’IMMAGINARIO. …Et mourir de plaisir; Il Numero sei • Carmilla unbound • Anche Baran e Sweezy sognano; Dracula duemila; Apologia della sottoletteratura; Una narrativa adeguata ai tempi; In difesa della fantascienza; Il superuomo invisibile; Un universo accelerato; Figli dell’obelisco nero; La Francia aliena; La fantascienza italiana: uno specchio in frantumi; Compleanno all’aperto; Saturno contro la critica; La fantascienza italiana può risorgere?; War of the Worlds; «La negazione dell’anima oscura»; Il nero è donna; L’estinzione del movente; Oltre il giallo, il nero • Origini del “noir” • L’Italia si scurisce • Nel nome di niente. PARTE III: I PERSONAGGI, IL CONTESTO, GLI ARCHETIPI. Carmilla, Robespierre e il piacere aristocratico; Fantômas e gli illegalisti; Fantômas l’Egoista • L’illegalismo • Supremazia del lupo sulla pecora • Il lavoro dipendente non nobilita: umilia • Fantômas fantasma di guerra; Maurice Leblanc e il “feuilleton” al tramonto; Perché Mompracem resiste ancora. Sui Pirati della Malesia di Emilio Salgari; Centinaia di Salgari • I pirati della Malesia. Un romanzo coacervo • La narrazione “theta” • La letteratura popolare. Cos’è cambiato in Italia dai tempi di Salgari? • La creazione di un’epica • Narrazione ancestrale • Un luogo che sta altrove • “Umiltà” immortale; American psycosis; Zaroff • Helter Skelter. PARTE IV: GLI AUTORI, LA SCRITTURA, LA SOCIETÀ. Lovecraft rivisitato; Le cose oltre la soglia • La morsa del freddo • Il “compagno” Lovecraft; La maschera di Lovecraft; La leggenda Richard Matheson; Philip K. Dick e il mosaico scomposto; Il tiranno dei mondi; Cesare Battisti spara per ultimo; Dashiell Hammett: comunista nello stile; «C’était l’hiver et il faisait nuit»: Jean-Patrick Manchette; Manchette e il noir francese; L’ideologia di Nero Wolfe; Harlan Ellison o del vedere pericolosamente; Haldeman: Guerra eterna; Un poeta della crudeltà; «e altri…». Il caso Alda Teodorani; Pulsione di morte; Notte e nebbia sul veliero; Khalulabìd; Per concludere, un raccontino: “Marte distruggerà la Terra”. Nota all’edizione. Indice dei nomi.

Valerio Evangelisti (1952-2022) è stato uno dei più noti scrittori italiani contemporanei di fantascienza e horror, e ha saputo ibridare e rinnovare generi narrativi diversi. È conosciuto soprattutto per il ciclo di romanzi dell’inquisitore Nicolas Eymerich, divenuti bestseller e tradotti in tutto il mondo. Ha scritto anche saggi e romanzi storici. Ha vinto numerosi premi, tra i quali ricordiamo il Premio Urania, il Prix Italia, il Grand Prix de l’Imaginaire e il Premio Italia di fantascienza. Per Odoya ha inoltre pubblicato Storia del Partito Socialista Rivoluzionario (2013) e Il gallo rosso (2015).

Titolo: Le strade di Alphaville: conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura / Autore: Valerio Evangelisti / Curatore: Alberto Sebastiani / Editore: Odoya / Collana: Odoya Library / Pagine: 352 / Prezzo: € 22,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento