“Poiché produco narrativa di genere, tanti interlocutori che non mi hanno mai letto (giornalisti, intellettuali, scrittori di “rango”, operatori dei media, dirigenti editoriali eccetera) sono a priori convinti che io sia un mezzo scemo […] da coinvolgere nelle esperienze più bislacche”. Così Evangelisti introduce i suoi scritti in difesa della “paraletteratura”, da sempre considerata “minore”, tracciandone storia e storie: dai classici più o meno contemporanei (Lovecraft, Dick) ai libri di Lupin, Fantômas e Sandokan. Spesso considerata marginale e trascurabile, la letteratura di genere rappresenta in realtà un’intrigante chiave di lettura dei tempi in cui è scritta, uno specchio esplicito, fantasioso, creativo, a volte sgarrupato e caotico del sentire sociale visto dal basso, raccontato con ferocia, immediatezza, proiezioni nel futuro o immaginarie riletture del passato. Non un semplice excursus sulla letteratura di genere, bensì una riflessione intelligente e acuta sul valore della paraletteratura come critica sociale e come strumento di lotta politica, nel conflitto per il controllo dell’immaginario, vero e proprio campo di battaglia per Evangelisti. Alphaville, città raccontata da Jean-Luc Godard in un suo film di fantascienza distopica, è il nome usato da Evangelisti per i tre volumi originari in cui erano raccolte le sue riflessioni; una selezione di questi “saggetti”, come amava definirli il suo autore, accompagna nuovamente il lettore lungo le strade di Alphaville per scoprire la ricchezza dell’immaginario.
Indice: Introduzione: Ripartire da Alphaville. O del ritrovare gli strumenti opportuni di Alberto Sebastiani; PARTE I: ALPHAVILLE, ALFA E OMEGA. Mezzanotte e diciassette; Periferie pericolose; Periferia di Alphaville. 23:15, ora oceanica. PARTE II: LA LETTERATURA, I GENERI, L’IMMAGINARIO. …Et mourir de plaisir; Il Numero sei • Carmilla unbound • Anche Baran e Sweezy sognano; Dracula duemila; Apologia della sottoletteratura; Una narrativa adeguata ai tempi; In difesa della fantascienza; Il superuomo invisibile; Un universo accelerato; Figli dell’obelisco nero; La Francia aliena; La fantascienza italiana: uno specchio in frantumi; Compleanno all’aperto; Saturno contro la critica; La fantascienza italiana può risorgere?; War of the Worlds; «La negazione dell’anima oscura»; Il nero è donna; L’estinzione del movente; Oltre il giallo, il nero • Origini del “noir” • L’Italia si scurisce • Nel nome di niente. PARTE III: I PERSONAGGI, IL CONTESTO, GLI ARCHETIPI. Carmilla, Robespierre e il piacere aristocratico; Fantômas e gli illegalisti; Fantômas l’Egoista • L’illegalismo • Supremazia del lupo sulla pecora • Il lavoro dipendente non nobilita: umilia • Fantômas fantasma di guerra; Maurice Leblanc e il “feuilleton” al tramonto; Perché Mompracem resiste ancora. Sui Pirati della Malesia di Emilio Salgari; Centinaia di Salgari • I pirati della Malesia. Un romanzo coacervo • La narrazione “theta” • La letteratura popolare. Cos’è cambiato in Italia dai tempi di Salgari? • La creazione di un’epica • Narrazione ancestrale • Un luogo che sta altrove • “Umiltà” immortale; American psycosis; Zaroff • Helter Skelter. PARTE IV: GLI AUTORI, LA SCRITTURA, LA SOCIETÀ. Lovecraft rivisitato; Le cose oltre la soglia • La morsa del freddo • Il “compagno” Lovecraft; La maschera di Lovecraft; La leggenda Richard Matheson; Philip K. Dick e il mosaico scomposto; Il tiranno dei mondi; Cesare Battisti spara per ultimo; Dashiell Hammett: comunista nello stile; «C’était l’hiver et il faisait nuit»: Jean-Patrick Manchette; Manchette e il noir francese; L’ideologia di Nero Wolfe; Harlan Ellison o del vedere pericolosamente; Haldeman: Guerra eterna; Un poeta della crudeltà; «e altri…». Il caso Alda Teodorani; Pulsione di morte; Notte e nebbia sul veliero; Khalulabìd; Per concludere, un raccontino: “Marte distruggerà la Terra”. Nota all’edizione. Indice dei nomi.
Valerio Evangelisti (1952-2022) è stato uno dei più noti scrittori italiani contemporanei di fantascienza e horror, e ha saputo ibridare e rinnovare generi narrativi diversi. È conosciuto soprattutto per il ciclo di romanzi dell’inquisitore Nicolas Eymerich, divenuti bestseller e tradotti in tutto il mondo. Ha scritto anche saggi e romanzi storici. Ha vinto numerosi premi, tra i quali ricordiamo il Premio Urania, il Prix Italia, il Grand Prix de l’Imaginaire e il Premio Italia di fantascienza. Per Odoya ha inoltre pubblicato Storia del Partito Socialista Rivoluzionario (2013) e Il gallo rosso (2015).
Titolo: Le strade di Alphaville: conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura / Autore: Valerio Evangelisti / Curatore: Alberto Sebastiani / Editore: Odoya / Collana: Odoya Library / Pagine: 352 / Prezzo: € 22,00 (libro)
Nessun commento:
Posta un commento