martedì 11 ottobre 2022

IL PROTOCOLLO SCILLA: UN APOLOGO FANTAPOLITICO di Fulvio Gatti

Il Protocollo Scilla, negli anni venti del ventunesimo secolo, ha affidato l’Italia in gestione a una multinazionale. Oltre trent’anni dopo il paese è un paradiso del turismo, efficiente nei servizi quanto attrattivo. Grattacieli in bioedilizia, autonomi energeticamente, svettano su città d’arte e siti archeologici mai così accessibili e valorizzati. La popolazione è partecipe e coinvolta nell’accoglienza, arricchita dal Reddito di Tradizione. Ma quando, alle soglie del bicentenario dell’Unità d’Italia, forze populiste invocano il ritorno all’autonomia di governo, Augusto Arconte, figlio dell’ideatore del Protocollo Scilla, dovrà prendere le redini di una battaglia che si rivelerà fin troppo personale. Dall’organizzazione dell’Esposizione Universale fino alla sfida politica contro un avversario subdolo e violento, Augusto rischierà la sua stessa vita. In ballo c’è la difesa di un progresso ormai da troppi anni dato per scontato, eppure...

Fulvio Gatti scrive in italiano e in inglese perché se un disco volante non può atterrare a Lucca, è stato pur sempre Enrico Fermi a dire "Where is everybody?" (e parlava di vita extraterrestre). Lavora da quasi vent'anni nel mondo delle lettere e ha ricoperto pressoché tutti gli incarichi editoriali possibili. Scrive su testate nazionali ed estere (Locus). Tra i titoli editi in italiano il romanzo La vita sociale delle sagome di cartone (Las Vegas Edizioni, 2019), i nonfiction I nerd salveranno il mondo (Las Vegas Edizioni, 2017) e Mostri, supereroi e navi spaziali (Impressioni grafiche, 2018). Suoi racconti fantasy e di fantascienza sono apparsi in antologie anglosassoni. È ideatore e direttore del festival di satira Tuco!, ha condotto il programma Sono solo nuvolette su Radio Archimede, presentato l'Adunara di Feudalesimo e Libertà e coordina il festival letterario Libri in Nizza. Il romanzo Il Protocollo Scilla è stato tra i finalisti del Premio Urania 2021.

Titolo: Il protocollo Scilla: un apologo fantapolitico / Autore: Fulvio Gatti / Editore: Moody Cat Unit / Pagine: 333 / Prezzo: € 4,99 (ebook)

Nessun commento:

Posta un commento