giovedì 16 settembre 2021

DIRK GENTLY, AGENZIA INVESTIGATIVA OLISTICA di Douglas Adams

La letteratura britannica ha offerto al mondo una gloriosa tradizione di Grandi Investigatori. E tra questi Dirk Gently certamente... non c'è! Titolare dell'agenzia di investigazione olistica che porta il suo nome, è perennemente al verde, nonché fermamente convinto dell'esistenza di una «fondamentale interconnessione di tutte le cose». La sua specialità sono i casi di gatti scomparsi. Sta proprio inseguendo le tracce di un felino quando incontra un vecchio amico del college, Richard MacDuff, sospettato dell'omicidio del fratello della sua fidanzata, nonché suo capo. Dirk decide di aiutarlo a dimostrare la propria innocenza, e finisce così per essere trascinato in un'avventura surreale e divertentissima, i cui protagonisti sono un divano irrimediabilmente incastrato sulle scale, un Monaco Elettrico difettoso, il poeta Samuel Taylor Coleridge e una macchina del tempo... La sua missione? Una bazzecola, deve solo salvare l'umanità dall'estinzione.

Douglas Noel Adams (Cambridge 1952 - Santa Barbara, California, 2001), laureato in letteratura inglese, ecologista, ma anche appassionato di scienza e filosofia, si è presto dedicato alla sceneggiatura di serial radiofonici. Nel 1979 ha pubblicato Guida galattica per gli autostoppisti, nato da una serie di enorme successo trasmessa dalla BBC. A questo sono seguiti Ristorante al termine dell'Universo, La vita, l'Universo e tutto quanto, Addio, e grazie per tutto il pesce e Praticamente innocuo, tutti legati alle avventure d Arthur Dent e Ford Prefect, surreali e irriverenti viaggiatori delle galassie.

Titolo: Dirk Gently, agenzia investigativa olistica / Titolo originale: Dirk Gently's Holistic Detective Agency (1987) / Autore: Douglas Adams / Editore: Mondadori / Collana: Oscar Fantastica / Traduzione: Andrea Buzzi / Pagine: 304 / Prezzo: € 12,50 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento