giovedì 23 settembre 2021

METAMORFOSI DELLA MENTE a cura di Gian Filippo Pizzo

La mente umana ha i suoi lati nascosti, che a volte prendono il sopravvento generando problemi di personalità. Aggiungiamo poi che ci sono le personalità virtuali presenti nella rete internet, che possono essere diverse da quelle dei protagonisti, in qualche caso con intenti malevoli. I racconti qui presentati, ambientati in un futuro forse molto vicino, esplorano i conflitti che si possono creare tra la personalità umana e le sue deviazioni, siano esse interne, dovute al subconscio, oppure esterne, quelle della Rete. Con il risultato che anche i racconti più divertenti (perché umoristici o d’azione) possono indurre nel lettore spunti di riflessione.

Gli autori dei racconti sono: Romina Braggion, Giovanni Burgio, Stefano Carducci & Alessandro Fambrini, Claudio Ceriani, Milena Debenedetti, Lorenzo Fabre, Gabriele Falcioni & Francesca Garello, Antonino Fazio, Roberto Furlani, Mauro Antonio Miglieruolo, Marco Passarello, Michele Piccolino, Gian Filippo Pizzo, Piero Schiavo Campo, Monica Serra. 

Gian Filippo Pizzo (Palermo, 1951) è una delle colonne della fantascienza in Italia. Attivo fin dagli anni Settanta, quando curava una delle riviste amatoriali più interessanti dell'epoca, Astralia, ha pubblicato decine di racconti e articoli critici, su quotidiani e riviste di settore e non, come Il Giornale di Sicilia, Urania, La rivista di Asimov, Robot, Aliens, L'Eternauta. Negli ultimi anni si è distinto in particolare per una serie di saggi e guide, scritte con diversi collaboratori – ricordiamo Dizionario dei personaggi fantastici (Gremese), Il grande cinema di fantascienza: da "2001" al 2001 (Gremese), Mondi paralleli: storie di fantascienza dal libro al film (Della Vigna), Guida al cinema di fantascienza (Odoya), Guida alla letteratura horror (Odoya), Guida alla letteratura horror (Odoya), Guida ai narratori italiani del fantastico. Scrittori di fantascienza, fantasy e horror made in Italy (Odoya) – e come curatore di antologie, tra le quali Ambigue utopie: 19 racconti di fantaresistenza (Bietti), Le Variazioni Gernsback (Urania Mondadori), Continuum Hopper (Della Vigna) l prezzo del futuro: racconti di fantaeconomia (La Ponga). Tra saggi e antologie ha vinto sei Premi Italia.

Titolo: Metamorfosi della mente / Curatore: Gian Filippo Pizzo / Editore: Tabula Fati / Collana: Sci-Fi Collection / Pagine: 272 / Prezzo: € 15,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento