mercoledì 15 settembre 2021

SCRIVERE FANTASCIENZA. RIFLESSIONI E RIFRAZIONI di Robert Silverberg

Robert Silverberg ha espresso i suoi pareri e le sue impressioni sulle riviste sci-fi più note del suo tempo, da Galileo Magazine ad Amazing Stories alla Asimov’s Science Fiction Magazine. Scrivere fantascienza, nella sua edizione italiana, raccoglie a partire da quell’insieme le pagine che affrontano la scrittura, in particolare di genere. Un insieme di consigli e suggerimenti su come approcciarne e risolverne le questioni, gli entusiasmi e i pericoli e, soprattutto, le tecniche. Il viaggio di Silverberg nella scrittura termina infine con una carrellata di grandi autori, da Isaac Asimov ad Harlan Ellison a Philip K. Dick, ricca di commenti e aneddoti personali, restituendoci così l’atmosfera di un periodo irripetibile della storia del genere.

Robert Silverberg, unanimemente riconosciuto come uno dei massimi autori della fantascienza contemporanea, è nato a Brooklyn (New York) il 15 gennaio del 1935. Iniziò a scrivere SF d’avventura negli anni ’50, diventando ben presto uno degli autori più famosi e prolifici e ottenendo il premio Hugo come autore più promettente del 1956. Durante la metà degli anni sessanta però, spinto dal desiderio di dimostrare a se stesso e agli altri le sue capacità di vero scrittore, e di essere in grado di realizzare anche opere di qualità, Silverberg impresse una svolta decisiva allo stile dei suoi romanzi, iniziando a produrre opere di maggiore impegno umano e letterario. Tra gli scritti più importanti di questo secondo periodo ricordiamo Ali della notte (con cui vinse anche un premio Hugo), Brivido crudele, Torre di cristallo, forse la sua opera più completa e riuscita, Vertice di immortali, Paradosso del passato, e Mutazione, che si inserisce in quel gruppo di romanzi dedicati da Silverberg alla descrizione e all’esplorazione dell’esperienza mistica della trascendenza.

Titolo: Scrivere fantascienza. Riflessioni e rifrazioni / Titolo originale: Reflections and Refractions: Thoughts on Science-Fiction, Science, and Other Matters (1997) / Autore: Robert Silverberg / Editore: 451 / Traduzione: Marco Farinelli / Pagine: 224 / Prezzo: € 7,99 (ebook) - € 16,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento