venerdì 12 novembre 2021

ADDIO AL PIANETA TERRA di Luciana Martini

Da un po’ di tempo il piccolo Theo si sveglia all’alba, in preda a un’angoscia inspiegabile che inizia già nel sonno, e corre veloce alla finestra per vedere se fuori qualcosa è cambiato. Ma quando si affaccia, tutto è come lo ha lasciato, e la casa in mezzo alle montagne dove vive con i suoi genitori e il cane sembra sicura, lontana da ciò che accade nel mondo. Eppure una non ben precisata paura attraversa le voci dei suoi genitori, le facce dei passanti, che prendono informazioni in fretta e partono con auto zeppe di valigie, e persino gli animali e gli alberi, le cui fronde tremano fitto fitto. Una paura che cresce, fino a quando il bambino non capisce che la guerra atomica tanto temuta è diventata realtà e una nube misteriosa e radioattiva incombe sul pianeta.

Luciana Martini nasce nel 1951 a Faenza, dove compie gli studi classici, laureandosi poi in lettere con perfezionamento in Storia dell’Arte presso l’Ateneo bolognese. Svolge incarichi presso il Museo Nazionale, prima come ispettore e conservatore delle collezioni e poi come direttore. Scrive volumi d’arte e favole per bambini. Muore a Ravenna nel 2005. Addio al pianeta terra, pubblicato per la prima volta nel 1965 da Vallecchi nella collana L'arganello, è stato ristampato anche dall'editore Bompiani nel 1973.

Titolo: Addio al pianeta terra / Autore: Luciana Martini / Editore: Readerforblind / Collana: Le polveri / Prefazione: Valentina d'Urbano / Pagine: 240 / Prezzo: € 16,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento