giovedì 4 novembre 2021

ALBA di Camille Brunel

Una nave di orfani, orfani degli esseri umani, solca le onde dell'Atlantico. A bordo ci sono solo animali e una ragazza, Alba, l'ultima sopravvissuta della popolazione europea, sterminata da zanzare e cavallette. La figlia del padrone del circo, con le bestie fuggite insieme a lei dal tendone, cerca la salvezza in America. Ma quando l'arca si arena sulle coste dello Yucatán, un nuovo mondo sconosciuto e ostile si presenta ai fuggitivi finalmente liberi. La devastazione ha colpito ovunque. Restano solo ruderi dei grandi alberghi, città popolate da coyote e topi, combattimenti tra fiere, cadaveri bottino degli avvoltoi. E quel ricordo persistente dell'uomo, tenero e ostile, protettore e carnefice. Uno sconvolgente romanzo dal punto di vista degli animali.

Camille Brunel (1986) è scrittore, giornalista e critico cinematografico. Ha messo al centro della sua produzione la scelta vegana, animalista e antispecista, ed è convinto che il mondo animale possa dare al genere umano una lezione di umiltà. Nel 2019 ha vinto il Grand Prix du premier roman de la Société des gens de lettre con La Guerilla des animaux (2018). Il suo secondo romanzo, Les Métamorphoses, è uscito nel 2020 e racconta la trasformazione degli umani in animali a causa di una strana pandemia.

Titolo: Alba / Titolo originale: Après nous, les animaux (2020) / Autore: Camille Brunel / Editore: Gallucci / Collana: Universale d'Avventure e d'Osservazioni / Traduzione: Silvia Mercurio / Pagine: 304 / Prezzo: € 8,99 (ebook) - € 14,50 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento