giovedì 25 novembre 2021

S.L.A.: DUE STORIE DA UN ALTRO TEMPO di Massimo Citi

In italiano li chiamano automi, in tedesco selbstleitende automaten o SLA. SLA hanno molti impieghi potenziali. La loro esistenza è un segreto, nessun esercito li impiega, nessuna azienda li acquista o li vende. Non si confondono ancora con gli esseri umani ma i loro gesti sono già fluidi, i loro sorrisi sono possibili. Non diversi dai sorrisi di circostanza di un vicino di casa che incontriamo in ascensore o di un vecchio signore che lascia il passo a una donna incinta. Sembrano mediocri, esattamente come noi, distratti, concentrati su qualcosa di molto importante. Sono i primi membri di una nuova, definitiva Festung Europa. Si prenderanno cura dei nostri figli: servi invadenti che diventeranno indispensabili. Camminano a passi regolari, seguono il tracciato segmentato delle luci notturne della città. I loro movimenti scandiscono il tempo, i loro percorsi sono una linea spezzata. Nel silenzio delle stanze notturne si può immaginarne il passaggio, vederli mentre percorrono – instancabili – le vie che sono state tracciate per loro. Non devono spaventare: bisogna essere affascinati, ammirati, stupiti che siano possibili e che siano già nati. Con le loro menti senza ombra, il dono di soffermarsi su un solo pensiero per volta. Bis-bis-nipoti degli automi settecenteschi sono nati e si sono sviluppati per obbedire a un sogno che cerca di esorcizzare se stesso.

Massimo Citi è nato a Brescia e vive a Torino. Ha iniziato a fare il libraio nel 1976 ed ha dovuto smettere per chiusura del punto vendita nel 2012, come è accaduto a molti altri colleghi. Si interessa al fantastico e alla fantascienza più o meno da quando ha iniziato a leggere ed è curatore di ALIA, antologia di letteratura fantastica e coordinatore della rivista on-line LN-LibriNuovi. Ha vinto nel 2002 il premio Omelas con il racconto Il perdono a dio ed è autore di romanzi e racconti fantastici, di fantascienza, di ucronia e steampunk. Lo si può trovare al blog Fronte e Retro.

Titolo: S.L.A.: Due storie da un altro tempo / Autore: Massimo Citi / Editore: CS_libri / Collana: ALIA Arcipelago #16 / Pagine: 80 / Prezzo: € 2,99 (ebook)

Nessun commento:

Posta un commento