giovedì 25 novembre 2021

LA BATTAGLIA DI DORKING di G.T. Chesney

Opera considerata fondamentale per la nascita del “racconto delle guerre future”, La battaglia di Dorking, pubblicata nel 1871, descrive l’invasione vittoriosa dell’Inghilterra da parte dell’esercito germanico. Il suo autore, il tenente colonnello G.T. Chesney, non solo possiede la competenza militare per rendere verisimile la vicenda, ma investe di drammaticità la narrazione, affidandola alla memoria dolorosa di un volontario inglese, ormai anziano, che si era battuto vicino alla cittadina di Dorking, nel Surrey, per fermare l’avanzata dell’esercito invasore, assai più esperto e organizzato. La battaglia di Dorking vuole denunciare la cecità e la presunzione della classe dirigente vittoriana, e, ancora di più, si sviluppa come una favola “fantapolitica” sulla violazione dei sacri confini della più potente nazione ottocentesca.

George Tomkyns Chesney (1830-1895) è stato un generale e scrittore britannico, precursore del genere della letteratura fantascientifica.

Titolo: La battaglia di Dorking / Titolo originale: The Battle of Dorking: Reminiscences of a Volunteer (1871) / Autore: G.T. Chesney / Editore: Ledizioni / Collana: Messaggi da nessun luogo / Traduzione: Riccardo Valla / Introduzione: Carlo Pagetti / Pagine: 116 / Prezzo: € 6,99 (ebook) - € 14,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento