mercoledì 24 novembre 2021

STRANI SOLI di Francesco Cane Barca

I racconti di Strani soli sono storie fantastiche, surreali, fantascientifiche, weird. Hanno una genealogia complessa e ricca di riferimenti e ispirazioni: dalle fiabe della tradizione popolare a Julio Cortazar, da Calvino a Borges fino alla lunga scia di autori americani che hanno accompagnato le letture di Francesco Cane Barca: da Edgar Allan Poe a Jonathan Lethem, da Emily Dickinson a Bret Easton Ellis a Thomas Pynchon. Al nostro orecchio riecheggiano la narrativa breve di un Buzzati lisergico, legati come sono a un’idea di realtà che tentano in tutti i modi di riscrivere. L'autore racconta della nostra incapacità di vivere la meraviglia e l’incubo, la bellezza e la mutazione che entrano di sorpresa, di soppiatto, improvvisamente, nella nostra vita, stritolandola, a volte esplodendola, esaltandola. I personaggi di Strani soli narrano di solitudini e incontri improvvisi, vivono in città trasformate circondati da creature di sogno e tentano di sopravvivere all’ennesimo disastro quotidiano.

Francesco Cane Barca, nato a Genova, ha collaborato a diversi progetti di scrittura collettiva e pubblicato racconti in varie riviste letterarie (Carmilla, Neutopia, Spore). Francesco Cane Barca fa il libraio e vende vino. Strani Soli è il suo primo progetto solista.

Titolo: Strani soli / Autore: Francesco Cane Barca / Editore: Zona 42 / Collana: 42Nodi / Pagine: 104 / Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 9,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento