martedì 7 dicembre 2021

AION: RIAFFIORARE DALL'OBLIO di Fabio Privitera

In una lontana regione dell’universo, nel cuore di una galassia distante miliardi di anni luce da quella che un tempo era la nostra, esistono gli Aion, pianeti tanto peculiari quanto eccezionali. Chiunque si risvegli lì, nel vuoto e nel silenzio assoluto, non possiede né ricordi né coscienza di un prima. Svuotato di una qualunque identità scoprirà di essere un enayòn, un’essenza generata da un embrione sviluppatosi su quel pianeta, copia di un kenayòn, nato e vissuto sull’astro d’origine. Ogni enayòn intraprende un profondo percorso interiore e verso ciò che lo circonda, non senza difficoltà. Elementi come il cielo di un intenso indaco, privo di nubi e di un sole, e la misura del tempo vengono percepiti come dissonanze. Ad aiutarlo a uscire dall’iniziale caos e a comprendere la propria natura e il proprio scopo sul pianeta, ci penseranno la guida a lui assegnata e il protocollo da seguire per superare una prova: far attecchire alla sua anima quella appartenuta al corrispettivo kenayòn, riacquistando così la memoria. Questo sarà il punto di partenza di un viaggio che lo porterà a mettersi in discussione, a ridefinire la propria identità oltre che il fine dell’esistenza stessa, e a conoscerne il dolce quanto l’amaro. Questa è la storia del viaggio di uno di loro, di un enayòn umano originario del pianeta Terra.

Fabio Privitera (Catania, 1978), vive a Torino dal 2007 e vi lavora come consulente informatico. Musicista per passione, curioso per natura, ama definirsi poetafisico, sottolineando la sua natura ambivalente di ricercatore dell’equilibrio tra scienza e spazio umano, corpo e anima, in una visione olistica dell’esistenza. Dopo una prima laurea in fisica, ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, avvicinandosi frattanto anche alla spiritualità: segue un corso di yoga e pratica il reiki per il proprio benessere. Ha un gatto persiano rossiccio di nome Vercingetorige, o Vertex per comodità; suona il pianoforte e collabora, tra le altre cose, con il circolo culturale “La Lanterna 1.0”, organizzandone gli eventi di stampo letterario. Molto presente nei social, gestisce l’omonima pagina facebook, Fabio Privitera, con quasi 100 mila follower. Ha pubblicato nel 2018 il suo primo romanzo, Il principio delle nuvole, edito da Masciulli Edizioni.

Titolo: Aion: Riaffiorare dall'oblio / Autore: Fabio Privitera / Editore: Edizioni Effetto / Pagine: 208 / Prezzo: € 17,00 (libro)

1 commento: