lunedì 13 dicembre 2021

FLORILEGIO DI ASSIOMI, TEMI E GENERI di Federica Milella

Un pianeta destinato alla collisione con il gemello, l’umanità che insorge contro chi è stato selezionato per essere salvato. Non seguire le regole nello sport può portare a incidenti disastrosi. Ragazzi sempre chini sui telefoni cellulari che non riescono a vedere cosa hanno davanti o troppo presi a credere a un sogno piuttosto che godersi la vita. Storie macabre che descrivono la mente malata di persone che potrebbero essere i nostri vicini, in contrapposizione a fiabe e favole per i più piccoli in cui il "lieto fine" è l'obiettivo primario. L’autrice, Federica Milella, ha voluto raccogliere in un’antologia i suoi racconti. Storie che variano di genere, dalla fantascienza all’horror, con l’inserimento di fiabe e testi di narrativa. Non mancano certo i colpi di scena e molte cose non crediate che siano come sembrano. La maggioranza dei racconti presenti in questo libro sono stati premiati in diversi concorsi, anche se compaiono alcuni inediti.

Sommario: Un lancio fortunato, Scalata al mercato astronavale, A testa china, Respiro, Irreversibile, Saggia dannazione, La moneta d'argento, "È stato il diavolo", diceva, Sociopatia, Le visioni oniriche di Antonella, Autunno in settembre, Il Distruggitore di fiabeÈ la magia del Natale.

Federica Milella, nata a Empoli nel 1978, è una geometra, disegnatrice CAD nello specifico, e vive a Pisa da sempre. Nel 2016 conobbe un poeta a cui fece leggere uno scritto in versi nel quale descriveva le emozioni del suo primo tuffo in apnea. Gli piacque e le consigliò di continuare a scrivere. Ha dunque partecipato al concorso di poesia "Italo Carretto", ottenendo un diploma di merito. Seguendo il "metodo scientifico" ha voluto sperimentare nuove idee scrivendo in prosa, rendendosi anche conto di quanto fosse divertente descrivere personaggi e situazioni modellati dalla propria immaginazione; sfruttando il tema "fantascienza" non si pongono limiti alla sua fantasia. Nel 2018, con Porto Seguro Editore, ha pubblicato il suo primo romanzo a tema fantastico-fantascienza, dal titolo Riparatori del tempo, dove anche la lettera R ha un suo particolare valore. Legge libri, fumetti, manuali, riviste di settore, per lo più di matematica, fisica, fantascienza, ma anche libri consigliati, prestati o regalati. Ha la passione per il cinema di fantascienza: Star Wars, adattamenti ispirati a Philip K. Dick, telefilm come Star Trek, Babylon 5 o Battlestar Galactica.

Titolo: Florilegio di assiomi, temi e generi / Autore: Federica Milella / Editore: Indie / Pagine: 99 / Prezzo: € 4,10 (ebook)

Nessun commento:

Posta un commento