mercoledì 15 dicembre 2021

IL NODO di Pieralberto Valli

Novak è un “twà”, precipita nella vita tranquilla e ordinaria di Hermann e Johann, una solida coppia riconosciuta dallo Stato come nucleo di convivenza e la rivoluziona in una notte. I due protagonisti abitano una quotidianità sterile controllata e gestita dalla tecnologia digitale. Hermann lavora al Licht Institut, dove si occupava di analisi di dati e profilazione. Il suo compito consiste nell’analizzare i video-articoli per controllare che il tono e il registro rispettino i parametri imposti dal governo attraverso comunicati ufficiali. Il piccolo twà condurrà Johann ad avventurarsi in un percorso oltre le colonne d’Ercole del conosciuto e della legge. Un viaggio iniziatico teso alla scoperta dell’ignoto, delle proprie radici archetipiche, della poesia, di sensazioni sedate, del dolore. Un viaggio per la riaffermazione della libertà.

Pieralberto Valli è al suo terzo libro. Continua a frequentare una fantascienza ambientata in un futuro distopico. Il nodo è un romanzo vero e proprio, che riprende le atmosfere di grandi classici come Brave new world di Aldous Huxley, 1984 di George Orwell, o ancora The man in the high castle di Philip K. Dick. Ha pubblicato Trilogia della distanza (Gagarin edizioni, 2020) e Finché c’è vita (Treditre editori, 2015). È insegnante, musicista e traduttore.

Titolo: Il nodo / Autore: Pieralberto Valli / Editore: Gagarin Edizioni / Collana: I libri di Gagarin #4 / Pagine: 205 / Prezzo: € 15,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento