mercoledì 15 dicembre 2021

IL PRESAGIO DEL PIPISTRELLO ROSSO di Lucia Russo e Maria Pina Crifò Antonello

Premiato con Segnalazione Particolare della Giuria "Sezione Inediti per il Cinema" del 46° Premio Casentino, è un romanzo di fantascienza sociologica sullo sfondo del mondo cibernetico del 2048. L'ispettrice Azueyla, giovane proveniente dall'avanzato "mondo felice" di Bat City, ricopre per le sue particolari doti due incarichi eccezionali, il primo dei quali la porta a Forgotten City, zona rimasta celata e allo stadio degli anni '60, per motivi che la trama svelerà. La missione sarà più ardua del previsto e, nel confronto tra due organizzazioni sociali distanti, lei dovrà compiere una scelta di umana sopravvivenza. Incontrerà l'amore e, più volte, quel pipistrello che, inteso dagli altri come presagio ora funesto, ora fausto, è il filo rosso della trama.

Lucia Russo, giornalista pubblicista, laureata in Scienze Politiche nel 1988 a Catania, città dove vive, dal 2006 scrive su temi legati ad architettura, ambiente e settore sociale. Oggi collabora col quotidiano “La Sicilia” per Oggicultura e col trimestrale “Incontri - la Sicilia e l’altrove”. Dal 2010 è autrice di racconti pubblicati in selezioni antologiche di editori diversi (Contatti, Segnalibro di trame, Nel fiato della notte, Il tempo dei cornuti, Il riscatto di Sara, Dentro lo specchio). In poesia, esordisce con L'arte del seduttore per la raccolta L’alba inquieta del profondo: il desiderio (2012), cui seguono diversi componimenti per Poeti contemporanei (2013).

Maria Pina Crifò Antonello, docente di Storia, Filosofia e Scienze umane nonché Pedagogista clinica, vive ad Acicastello (CT) e tiene corsi di Psico-pedagogia presso l’Università Popolare G.C. di Acireale (CT). È stata membro del Consiglio direttivo della Società italiana di Filosofia sezione di Catania. È autrice del saggio Videogiochi e socializzazione (2000) e del romanzo Le dimensioni dell’arcobaleno (2011) a nome Elsa Antonello.

Titolo: Il presagio del pipistrello rosso / Autore: Lucia Russo, Maria Pina Crifò Antonello / Editore: Algra Editore / Collana: Fiori blu / Pagine: 152 / Prezzo: € 12,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento