martedì 25 gennaio 2022

L'OCCHIO NELLA PIRAMIDE di Robert Anton Wilson e Robert Shea

Introvabile ormai da alcuni anni, torna a grande richiesta L’occhio nella Piramide, un classico delle culture underground che condensa tutto lo spirito visionario e liberatorio della cultura sixties e al tempo stesso anticipa temi e strutture narrative che saranno poi sviluppati dal cyberpunk. Una lotta tra logge segrete per assumere il controllo del pianeta in chiave drammatica e grottesca, scritta negli anni settanta ma che ricorda molto da vicino i nostri giorni. In uno scenario che affonda le proprie radici fin nella notte dei tempi e in cui trovano spazio nascoste cosmogonie e mitologie. Malik, l’editore di una rivista controculturale americana, si trova a essere coinvolto in guai molto, molto grossi… Tra droghe, sesso e violenza, sette magiche, manifestazioni politiche, perfidi sbirri e criminali idealisti, gruppi razzisti, città sommerse, delfini e filosofie cinesi, R.Shea e R.A Wilson concentrano in questa trilogia tutto ciò che ci ha da sempre sconcertato, mentre esprimono una durissima critica di tutte le forme di potere esistenti sulla faccia della terra.

Robert Anton Wilson, 1932-2007, ex giornalista nel periodo libertario e politico di “Playboy”, visionario, umorista, scrittore scientifico, è da sempre vicino alle culture underground americane. Tra le sue opere Strani Attrattori (Shake 1996), Cosmic Trigger, The Illuminati Papers, Schröndiger Cat. Per completare la trilogia de Gli Illuminati! si è avvalso della collaborazione del giornalista e critico sociale americano Robert Shea.

Titolo: L'occhio nella piramide / Titolo originale: The Eye in the Pyramid (1975) / Autore: Robert Anton Wilson, Robert Shea / Collana: Underground / Serie: Gli Illuminati #1 / Traduzione: Syd Migx / Pagine: 406 / Prezzo: € 8,99 (ebook)

Nessun commento:

Posta un commento