mercoledì 5 gennaio 2022

RADICALIZED: QUATTRO STORIE DEL FUTURO di Cory Doctorow

Spietati e pieni di compassione, i racconti di Doctorow gettano uno sguardo implacabile sulle contraddizioni laceranti di quella stessa umanità che, nonostante tutto, potrebbe ancora salvarci. Per esempio, insegnare ai figli dei vicini come hacke­rare i loro elettrodomestici andati in blocco dopo il fallimento della casa produttrice può farti rischiare decine di anni di carcere. Oppure: American Eagle, il supereroe campione di verità e giustizia, si accorge che la polizia ha l'abitudine di commettere abusi su persone innocenti, nascondere le prove e poi mentire al riguardo. E ancora: l'assicurazione sanitaria della moglie di Joe si rifiuta di pagarle nuove terapie. Joe comincia a passare sempre più tempo su un forum online e poco dopo iniziano gli attentati. Infine: una fortezza nel deserto, attrezzata con cibo, armi e antibiotici. Trenta eletti che sopravvivranno al grande crollo e ne usciranno pronti a ricostruire. Perché loro sono quelli intelligenti. E niente può andare storto.

Cory Doctorow, nato a Toronto nel 1971, giornalista, scrittore e attivista per i diritti digitali e la sicurezza informatica, è condirettore di Boing Boing, uno tra i blog più visitati al mondo. Più volte finalista ai premi Hugo e Nebula, ha vinto alcuni Locus, il Prometheus e il John W. Campbell Award.

Titolo: Radicalized: quattro storie del futuro / Titolo originale: Radicalized (2019) / Autore: Cory Doctorow / Editore: Mondadori / Collana: Urania Jumbo #27 / Traduzione: Dafne Calgaro / Pagine: 323 / Prezzo: € 7,99 (ebook) - € 9,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento