giovedì 20 gennaio 2022

TANAR DI PELLUCIDAR di Edgar Rice Burroughs

Le tribù umane, guidate da David Innes, hanno finalmente sconfitto i Mahar, ma un nuovo nemico compare all’orizzonte: e sono anch’essi umani, molto più avanzati delle popolazioni semiprimitive incontrate finora. Tanar, figlio del re di Sari, viene fatto prigioniero, e viaggiando per territori ancora inesplorati del continente interno, cercherà di scoprire la verità sui misteriosi Korsar. Terzo capitolo del ciclo di Pellucidar, classico dell’avventura fantastica presentato per la prima volta in edizione italiana.

Edgar Rice Burroughs è nato a Chicago nel 1875 ed è morto a Encino, in California, nel 1950. È stato un famoso scrittore statunitense. Dopo anni di vagabondaggio, durante i quali fu soldato, cow boy, cercatore d’oro, imprenditore senza fortuna, acquistò grandissima popolarità con la pubblicazione di Tarzan delle scimmie (Tarzan of the apes, 1914), primo di una serie di romanzi che furono tradotti in cinquantasei lingue e ripresi dal cinema e dai fumetti. Il personaggio di Tarzan – aristocratico di origine e «selvaggio» per educazione, dominatore dei codici del mondo animale – ha conquistato l’immaginazione di milioni di lettori, creandosi uno spazio nella mitologia contemporanea. Un altro, meno noto, ciclo di romanzi di Burroughs è quello fantascientifico, con storie ambientate su Marte e su Venere.

Titolo: Tanar di Pellucidar / Titolo originale: Tanar of Pellucidar (1929) / Autore: Edgar Rice Burroughs / Editore: Landscape Books / Collana: Altair #5 / Traduzione: Sofia Riva / Pagine: 320 / Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 15,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento