domenica 13 febbraio 2022

IL MIO GENERE È TOP SECRET a cura di Francesco Verso

Il titolo di questa antologia di fantascienza queer e trans riassume alla perfezione la questione di genere: “top secret”, infatti, è sia una classificazione ma anche l’assenza di una classificazione; non è il genere o il non-genere a essere rilevante qui, bensì l’identità, quell’insieme di condizioni, scelte e opportunità che non si limitano a un’identificazione, a un riconoscimento o, al contrario, a una negazione, il genere si qualifica dunque come una specifica singolarità di ciascun individuo, unica, irripetibile e variabile. La libertà di genere e la rivoluzione connessa a questa sensibilità, non poteva che esprimersi al meglio in un altro genere – stavolta letterario – come la fantascienza che, attraverso la messa in discussione dello status quo e con ipotesi e congetture future, squarcia la rigidità del presente rendendo fluido e quindi possibile ciò che, per mancanza d’immaginazione, appare impossibile. Future Fiction porta in Italia una selezione di undici racconti – curati e tradotti da Martina Del Romano – scritti da alcune delle migliori voci queer e trans del panorama internazionale fantascientifico, con una prefazione di Antonia Caruso, attivista trans/femminista, editorialista ed editrice di Edizioni minoritarie.

Indice: Prefazione di Antonia Caruso, Affitta sempre, vendi mai di Calvin Gimpelevich, Morte termica dell’arroganza dell’uomo occidentale di M Téllez, Sindrome dell’impostore di Mari Kurisato, Schwaberow, Ohio di Brendan Williams-Childs, Imago di Tristan Alice Nieto, No comment di Ayşe Devrim, Ciò che sussurra Il vento del sud di H. Pueyo, Il mio genere è top secret di S. Qiouyi Lu, Resistenza crescente di Juliet Kemp, Dissociazioni nucleari di Aqdas Aftab, Copie senza originali di Morgan Swim.

Francesco Verso, lavora da oltre dieci anni come scrittore di genere ed editor del progetto multiculturale Future Fiction, specializzato nella traduzione dei migliori autori e autrici di Science Fiction provenienti da tutto il mondo. Altri suoi romanzi includono: Antidoti umani (finalista premio Urania 2004), e-Doll (vincitore premio Urania 2009), Livido (vincitore premio Odissea e premio Italia 2014, pubblicato negli Stati Uniti da Apex Books come Nexhuman) e Bloodbusters (co-vincitore premio Urania 2015 e pubblicato nel Regno Unito da Luna Press). Suoi racconti sono apparsi su riviste come Robot, iComics, International Speculative Fiction #5, Chicago Quarterly Review #20, Future Affairs Administration, Words Without Borders. Vive a Roma con la moglie Elena e la figlia Sofia.

Titolo: Il mio genere è top secret: fantascienza queer e trans / Curatore: Francesco Verso / Editore: Future Fiction /  Traduzione: Martina Del Romano / Pagine: 264 / Prezzo: € 5,00 (ebook) - € 17,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento