domenica 13 marzo 2022

L'OLOGRAMMA SOMMARIANO di Sandro Battisti e Marco Milani

L’Impero Connettivo torna nel raggio d’influenza di Turiya, il pianeta esotico dove Sommaria assomiglia così fortemente al deserto del Medio Oriente terrestre, dove la Cultura prese vita da aliti divini dei Nephilim. E sarà proprio l’impero governato dall’alieno Totka_II a scontrarsi nuovamente con Ptaxghu6, l’entità demiurgica generata da esperimenti surreali dei Sommariani; ma il quadro è reso serrato dalla presenza di Sillax, assente nel primo episodio di questa storia e che, venuto accidentalmente a conoscenza di alcuni fatti sommariani, vuole conoscere cosa successe allora, fatti che nessuno gli ha mai raccontato. Tornano molti personaggi di Ptaxghu6; torna l’atmosfera delle terre sommariane, esplodono situazioni e nuovi riferimenti che complicano la strada verso la consapevolezza di sé, l’ascesi vista come superiorità a ogni dimensione fisica: la presenza di una nobildonna romana renderà complessa la definizione dei continuum, e quale sarà il prezzo da pagare per dirimere i quesiti degli spaziotempo ingannevoli su cui l’Impero Connettivo ha fondato la sua potenza militare ed economica? Qual è ora la tensione creativa che il rinnovato Ptax vuole raggiungere? La risposta potrà forse consistere in una sovrapposizione di realtà ingannevoli e coerenti tra loro, rese vitali dalla struttura dalla propria intrinseca consistenza.

Sandro Battisti è uno dei fondatori del connettivismo. A partire dal 2004 si è dedicato allo sviluppo di uno scenario comune a molti suoi lavori successivi, l’Impero Connettivo, dapprima con racconti apparsi su NeXT, la fanzine del movimento, e con il fumetto Florian, successivamente nei romanzi PtaxGhu6 (2010), scritto in collaborazione con Marco Milani, e Olonomico (2012). Ha vinto il Premio Urania 2014 e il Premio Vegetti 2017 con L’Impero restaurato; è curatore delle antologie di strano weird La prima frontiera (2019) e La volontà trasgressiva (2021). Scrive quotidianamente sul blog http://hyperhouse.wordpress.com/.

Marco Milani è nato a Como il 5 maggio 1964 e risiede a Stienta, in provincia di Rovigo. E-writer e scrittore principalmente di science-fiction, fantastic e horror. Tra i fondatori della rivista NeXT e del movimento Connettivista. Premio Kipple 2014. Fino al 2013 editore e curatore con EDS e webmaster di DOMIST - Letteratura e Pace, nel cui ambito ha collaborato con varie associazioni, editori, e-zines e siti.

Titolo: L'ologramma sommariano / Autore: Sandro Battisti, Marco Milani / Editore: Kipple Officina Libraria / Collana: SpinOff #10 / Pagine: 191 / Prezzo: € 3,99 (ebook)

Nessun commento:

Posta un commento