giovedì 24 marzo 2022

VRIL: LA RAZZA FUTURA di Edward Bulwer-Lytton

Quando un giovane americano in visita in Inghilterra cade in un crepaccio di una miniera, si ritrova in un mondo sotterraneo abitato da un popolo tecnicamente avanzato, e ignaro dell’esistenza di una terra di sopra. Grazie al Vril, un’energia misteriosa che può guarire e distruggere, i Vril-ya hanno costruito automi e aeronavi, e istituito una società in cui la paura di essere distrutti ha portato a una pace perpetua. Tra fantascienza di anticipazione e utopia, Bulwer-Lytton ci porta alla scoperta di una società ideale che però è meglio resti relegata al sottosuolo.

Edward George Bulwer Lytton (1803-1873), protagonista della vita politica e letteraria dell'Inghilterra dell'Ottocento, svolse diversi incarichi politici e fu Segretario di Stato per le Colonie. Amico di Charles Dickens, coltivò molti interessi, occupandosi di storia antica e di archeologia, di storia medioevale e di scienze occulte ed esoterismo. Secondo alcuni suoi biografi fu anche accolto nella setta dei Rosa-Croce. La sua fama letteraria è legata soprattutto ai numerosi romanzi storici, tra i quali spicca Gli ultimi giorni di Pompei.

Titolo: Vril: La razza futura / Titolo originale: Vril. The Power of the Coming Race (1871) / Autore: Edward Bulwer-Lytton / Editore: Landscape Books / Collana: Altair #6 / Traduzione: Denis Protti / Pagine: 178 / Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 12,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento