giovedì 28 aprile 2022

AMERICA 2135: TRECENTO ANNI NEL FUTURO di Mary Griffith

America 2135 è la prima utopia americana pubblicata nel 1836 da una donna. L’autrice, Mary Griffith, era una botanica e geologa del New Jersey. Che sia sogno o realtà, il protagonista, Edgar Hastings, si risveglia trecento anni nel futuro e visita, guidato dal pro-pro-nipote, Filadelfia e New York. L’utopia di Griffith riflette gli entusiasmi della società americana proiettata verso il futuro durante la presidenza di Andrew Jackson. I progressi tecnologici e le riforme costituzionali hanno reso più prospera e vivibile una nazione trasformata innanzitutto grazie al raggiungimento della parità di genere in ogni campo, ma neppure nel 2135 il sogno americano è stato realizzato. America 2135 utilizza molti espedienti della narrativa utopica, che verranno ripresi e sviluppati da autori come William Morris o Edward Bellamy e anche da scrittrici come Charlotte Perkins Gilman.

Mary Griffith, (1772-1846) è stata una scrittrice, orticoltrice, naturalista e scienziata americana. Ha pubblicato i risultati delle sue ricerche su riviste scientifiche e letterarie, oltre che su vari quotidiani.

Titolo: America 2135: Trecento anni nel futuro / Titolo originale: Three Hundred Years Hence (1836) / Autore: Mary Griffith / Editore: Ledizioni / Collana: Messaggi da nessun luogo #3 / Traduzione: / Introduzione: Oriana Palusci / Pagine: 133 / Prezzo: € 6,99 (ebook) - € 14,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento