martedì 24 maggio 2022

UN RICORDO CHIAMATO IMPERO di Arkady Martine

L’ambasciatrice Mahit Dzmare è in viaggio verso la capitale dell’Impero del Teixcalaan, ansiosa di assumere il nuovo incarico che le è stato assegnato. Quando arriva, però, scopre che il suo predecessore è morto, ma nessuno è disposto ad ammettere che non si è trattato di una morte accidentale. Né che Mahit potrebbe essere la prossima vittima. E adesso Mahit deve, nell’ordine: scoprire chi si cela dietro l’assassinio; rimanere viva; proteggere dalle mire espansionistiche del Teixcalaan la sua patria, Lsel, una stazione mineraria piccola ma decisa a difendere la propria indipendenza a ogni costo. E tutto questo mentre si trova a esplorare una cultura aliena fin troppo affascinante, tessere intrighi e nascondere un segreto tecnologico che potrebbe segnare la fine di Lsel, o salvarla dalla distruzione.

Arkady Martine (she/her) scrive speculative fiction e, con il nome di Anna-Linden Well, studia la storia dell'Impero bizantino e lavora come urbanista. È consulente del Dipartimento dell'energia, minerario e per le risorse naturali del New Mexico, per il quale si occupa di lotta al cambiamento climatico, transizione energetica e piani di resilienza. Con il suo primo romanzo, Un ricordo chiamato impero, ha vinto il Premio Hugo 2020. Cresciuta a New York, dopo aver abitato in Turchia, Canada, Svezia e a Baltimora, vive con la moglie, la scrittrice Vivian Shaw, in New Mexico.

Titolo: Un ricordo chiamato impero / Titolo originale: A Memory Called Empire (2019) / Autore: Arkady Martine / Editore: Mondadori / Collana: Oscar Fantastica / Serie: Teixcalaan #1 / Traduzione: Francesca Mastruzzo / Pagine: 468 / Prezzo: € 9,99 (ebook) - € 20,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento