martedì 28 giugno 2022

DELOS SCIENCE FICTION #236 a cura di Carmine Treanni

Cli-Fi = Sci-Fi? Si e no. La sigla Cli-Fi sta per Climate Fiction, ovvero quella narrativa che si occupa di raccontare il cambiamento climatico, un filone della letteratura dell’immaginario che ha cominciato ad affermarsi intorno al 2008. L’idea e la definizione si devono al giornalista e attivista Dan Bloom che usò il termine per presentare il romanzo Polar City Red di Jim Laughter, ambientato in un futuro non troppo lontano dal nostro presente e in una Alaska immaginaria dove cominciano ad arrivare numerosi immigrati dal su degli Stati Uniti, spinti dalle condizioni avverse del clima scatenate dell’innalzamento del livello del mare e dal riscaldamento globale. A questo interessante filone letterario della speculative fiction abbiamo dedicato lo speciale del numero 236 di Delos Science Fiction, la nostra rivista di approfondimento, curato da Luca Ortino e da Carmine Treanni. Il dossier è formato da un articolo che spiega la storia e che cosa s’intende per climate fiction, un altro articolo sul rapporto tra fantascienza e il tema del cambiamento climatico e una rassegna sul cinema cli-fi. Nella sezione servizi, Vincenzo Graziano intervista Marco Castiello e Vincenzo Acunzo, rispettivamente disegnatore e inchiostratore di alcuni albi americani dedicati alla saga a fumetti di Star Wars e che a breve appariranno anche in Italia, mentre la scrittrice Silvia Treves ha recensito per noi il breve romanzo Colpo di una notte di mezza estate del Commando Jugendstil, uscito in digitale per Delos Digital nella collana Atlantis. Nella sezione rubriche troverete un approfondimento di Giuseppe Vatinno sul film Zardoz (1974) diretto da John Boorman, un vero e proprio classico del cinema di fantascienza e poi segnaliamo l’ultimo romanzo del compianto scrittore americano Ben Bova, uscito sul mercato anglosassone. Infine, abbiamo compilato una classifica sulle migliori serie TV Marvel da (ri)vedere. L’anteprima di questo numero è sull’ebook La pillola verde di Ilaria Pasqua (Delos Digital), mentre il racconto è di William Bavone.

Carmine Treanni, giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. Dal 2006 è il curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction, sul portale Fantascienza.com. Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L’universo dei telefilm (Falsopiano, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Suoi saggi sono apparsi nei volumi AA.VV., Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, Milano, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), “Albero” di Tolkien (a cura di Gianfranco De Turris, Bompiani, Milano, 2007). Nel 2018 ha pubblicato il saggio Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza (Homo Scrivens) e nel 2019 il volume Sulla Luna. A 50 dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza, per Cento Autori, casa editrice di cui è il direttore editoriale dal 2012.

Titolo: Delos Science Fiction / Curatore: Carmine Treanni / Editore: Delos Digital / Collana: Delos Science Fiction #236 / Pagine: 74 / Prezzo: € 1,99 (ebook)

Nessun commento:

Posta un commento