giovedì 16 giugno 2022

I RACCONTI DELL'ORLO ESTERNO di Valentino Alfredo Zangara

L’orlo esterno è un luogo nella galassia che comprende una moltitudine di pianeti, diversi per caratteristiche e popolazione, ma tutti accomunati dalla dipendenza dal Pianeta Centrale, dal quale il Concilio li governa. La narrazione ci porta quindi su Camiro attraverso la vicenda del principe ereditario Louis; su Lea, dove si assiste a delle “anomalie” e si trama un attentato ai danni dello stesso Concilio; su Augea, pianeta deserto, e su Oceano, pianeta d’acqua; infine su Arne, abitabile solo dai ricercatori che lavorano per il Concilio. Le vicende degli abitanti della galassia si intrecciano da un pianeta all’altro dell’orlo esterno; su tutti inizia a spirare un vento di rivolta contro il Pianeta Centrale e il Concilio, che da anni reprimono ogni forma di dissenso e di libero pensiero. Al di là del tempo e dello spazio, le dinamiche di potere sono sempre le stesse, volte a schiacciare i più deboli e far primeggiare i più forti. La volontà di fuggire da pianeti che stanno diventando gabbie sarà sufficiente per ottenere la libertà?

Valentino Alfredo Zangara è nato a Pisa nel 1992 e abita a Firenze. Ha studiato violino presso l’Istituto Mascagni di Livorno e al Conservatorio Cherubini di Firenze, dove si è laureato nel 2012 in Direzione d’orchestra, oltre ad essersi diplomato al liceo classico Niccolini-Palli di Livorno. Alla sua carriera da musicista ha da sempre affiancato la passione per la lettura e la scrittura.

Titolo: I racconti dell'orlo esterno / Autore: Valentino Alfredo Zangara / Editore: Porto Seguro / Pagine: 290 / Prezzo: € 17,00

Nessun commento:

Posta un commento