martedì 26 luglio 2022

DELOS SCIENCE FICTION #237 a cura di Carmine Treanni

Thor è l'unico personaggio del Marvel Cinematic Universe ad aver avuto il primato di ben 4 film da solista. Il merito è anche del regista neozelandese Taika Waititi, che grazie a un misto di azione e umorismo ha ridato linfa nuova al Dio del Tuono grazie a Thor: Ragnarok, il terzo della saga. Ora, il regista è sul Grande Schermo con Thor: Love and Thunder, dove non solo c'è sempre Chris Hemsworth come protagonista, ma niente poco di meno che Natalie Portman, attrice che dopo il secondo film aveva dichiarato di non voler più partecipare ai film con il mitico personaggio a fumetti. Anche qui è stato Waititi a convincere l'attrice, anche con la promessa che sarebbe diventata Mighty Thor, la Potente Thor. E così è stato. Infine, c'è un inedito Christian Bale, irriconoscibile nei panni di Gorr il macellatore di dei. Al film della Marvel abbiamo dedicato lo speciale di luglio del numero 237 di Delos Science Fiction, con un ritratto del regista e un articolo sul film di Arturo Fabra, che registra un calo della creatività nel MCU. I servizi di questo numero sono dedicati a Star Trek: Strange New Worlds, la nuova incarnazione televisiva dell'universo creato da Gene Roddenberry che ha entusiasmato non solo i fan ma anche il nostro Fabra. Vincenzo Graziano, invece, ci parla della graphic novel Halo, tornata in libreria grazie anche al successo della serie TV e di romanzi di Annarita Stella Petrino. Nelle rubriche, Giuseppe Vatinno ci racconta il film Il seme della follia di John Carpenter e segnaliamo l'uscita di un'antologia di racconti incentrata sull'universo di Dune. Infine, segnaliamo nella nostra classifica 5 fumetti di fantascienza francesi da recuperare. Il racconto di questo numero è di Marco Settembre, mentre l'anteprima è dedicata al primo romanzo, di una trilogia, di Augusto Chiarle, dal titolo Radom L'Irrazionale. 1 – Conquista / Il viaggiatore, edito da Delos Digital.

Carmine Treanni, giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. Dal 2006 è il curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction, sul portale Fantascienza.com. Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L’universo dei telefilm (Falsopiano, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Suoi saggi sono apparsi nei volumi AA.VV., Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, Milano, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), “Albero” di Tolkien (a cura di Gianfranco De Turris, Bompiani, Milano, 2007). Nel 2018 ha pubblicato il saggio Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza (Homo Scrivens) e nel 2019 il volume Sulla Luna. A 50 dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza, per Cento Autori, casa editrice di cui è il direttore editoriale dal 2012.

Titolo: Delos Science Fiction / Curatore: Carmine Treanni / Editore: Delos Digital / Collana: Delos Science Fiction #237 / Pagine: 67 / Prezzo: € 1,99 (ebook)

Nessun commento:

Posta un commento