Siamo agli inizi del 1900 quando Giustino Ferri, giornalista e intellettuale dell'epoca, profetizza con questo romanzo anticipatorio tutta una serie di dinamiche oggi fortemente contemporanee: la presenza sempre più preponderante della tecnologia nella vita dell'uomo; l'ascesa delle potenze asiatiche; la ricerca perpetua di appagamento fisico e il perseguimento della bellezza estetica elevata quasi a paradigma religioso. Attraverso una storia corale in cui interagiscono personaggi di vari spaccati, tra cui politici, ecclesiastici, spie e generali, con la minaccia di un conflitto catastrofico alle porte, questo romanzo racconta una versione fantascientifica del nostro mondo che pagina dopo pagina si rivela sempre più simile alla realtà in cui viviamo.
Giustino Ferri, nato a Picinisco (oggi in provincia di Frosinone), si avvicina all'ambiente giornalistico collaborando con il quotidiano Capitan Fracassa, occupandosi dapprima di cronaca letteraria e mondana, poi come scrittore di racconti e romanzi. Tra le sue opere più importanti Il castello fantasma (1899), La fine del secolo XX (1906) e Dea Passio: studio di vita provinciale, cui fa seguito un innumerevole quantità di racconti pubblicati sui giornali dell'epoca. Muore a Roma nel 1913, dopo una lunga malattia.
Titolo: La fine del secolo XX: storia futura / Autore: Giustino Ferri / Editore: SAGA Egmont / Pagine: 423 / Prezzo: € 5,99 (ebook)
Nessun commento:
Posta un commento