lunedì 4 luglio 2022

WORLD SF ITALIA MAGAZINE N. 1 / 2022 a cura di Donato Altomare e Luca Oleastri

Come scrive Donato altomare nella prefazione: “… quando Luca Oleastri mi ha proposto di creare un Magazine della World ho pensato che i tempi fossero maturi perché la nostra Associazione fosse caratterizzata da una sua pubblicazione periodica.” Nasce quindi una rivista dedicata principalmente ai Soci World ma che può anche accogliere interventi di non soci, a riprova della mission di WORD SF ITALIA: diffondere il fantastico e la fantascienza, specie quella italiana. Perché: “Siamo la spina dorsale della fantascienza italiana, siamo quelli che proponiamo e che realizziamo. Siamo quelli che stanno scrivendo la storia della moderna fantascienza italiana.” In questo numero racconti di Nicoletta Vallorani, Fabio Calabrese, Maddalena Antonini, Franci Conforti, Manuela Menci, Andrea Coco, Marina Alberghini, Bruno de Filippis. Contributi di: Donato Altomare, Luca Ortino, Franco Piccinini, Sergio Giuffrida, Mauro Antonio Miglieruolo, Mario Luca Moretti, Franco Giambalvo, Eraldo Baldini, Davide Longoni, Filippo Radogna.

Donato Altomare nasce a Molfetta nel 1951 e vi risiede. Laureato in Ingegneria Civile esercita la libera professione. Sposato, ha tre figli. Narratore, saggista, poeta, ha vinto due volte il Premio Urania di Mondadori e sette volte il Premio Italia, e una volta il Premio della critica Ernesto Vegetti, oltre a molti altri premi per la narrativa e la poesia. Autore essenzialmente del fantastico. Numerosissime le sue antologie, i suoi romanzi e i suoi racconti editi in Italia e all’estero. Sono state tenute tesi di laurea su di lui. È l’attuale Presidente della World Science Fiction Italia, l’associazione degli operatori della fantascienza e del fantastico.

Luca Oleastri è nato a Bologna nel 1963. La fantascienza ha sempre avuto un peso notevole nella sua vita personale e professionale. Illustratore 3D ed esperto di computer grafica ha creato centinaia di copertine per libri e riviste. Assieme allo scrittore Giorgio Sangiorgi ha creato le Edizioni Scudo, associazione sorta con lo scopo di promuovere la letteratura fantastica italiana.

Titolo: World SF Italia Magazine n. 1 / 2022 (Rivista ufficiale dell'Associazione "World SF Italia") / Curatore: Donato Altomare, Luca Oleastri / Editore: Edizioni Scudo / Pagine: 140 / Prezzo: € 2,99 (ebook) - € 11,34 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento