giovedì 9 settembre 2021

HUMAN/: CORPI IBRIDI, MUTANTI E FLUIDI NELL'UNIVERSO DEL POSSIBILE a cura di Diletta Crudeli

All’inizio erano i cyborg, simboli di una corporeità rivoluzionaria ed emancipata. Ma la narrativa fantastica, continuamente soggetta lei stessa a trasformazioni che devono far fronte al mondo rigido là fuori, adesso ci concede più corpi, infiniti corpi possibili che possiamo mettere in mostra, con cui possiamo combattere, rinnovarci e infine affacciarci al mondo. Al centro di questa antologia di racconti sono presenti individui che vanno incontro a mutamenti definitivi, attraversano la soglia, abbandonano le vecchie spoglie sottomesse a obblighi e timori, e finiscono per appartenere ad altre specie, altri generi, altri mondi. In tutti gli universi creati dagli autori e dalle autrici di HUMAN/ vige una sola regola: dobbiamo diventare ciò che desideriamo. Nei futuri, o nei passati, che possiamo ancora creare non esistono binarismi, ma solo creature e identità possibili. Chi sceglie di immergersi nelle pagine di questo volume sceglie di imparare ad abbracciare la materia, per scoprire che è, per fortuna, non solo umana, ma molto più imprevedibile di quel che sembra. Con una prefazione di Antonia Caruso e racconti di Alice Bassi, Carlo Benedetti, Andrea Cassini, Linda De Santi, Maurizio Ferrero, Erica Gigat, Simone Giraudi, Michela Lazzaroni, Francesca Mattei, Elena Giorgiana Mirabelli, Lucia Perrucci, Valentina Ramacciotti.

Diletta Crudeli è nata nel 1991, ha studiato Beni e Culturali ed editing ma è esperta soprattutto di zone infestate e di storie che fanno paura. Gestisce il blog Paper Moon ed è fondatrice di Spore Rivista, rivista online dedicata al fantastico. Scrive per L’Eco del Nulla e i suoi racconti sono usciti su diverse riviste letterarie, tra cui Tre Racconti, Narrandom, In fuga dalla bocciofila. Ha pubblicato storie nelle raccolte Prisma Vol. 1 (Moscabianca Edizioni 2019), W.o.W. Women of Weird (Moscabianca Edizioni 2020), Prisma Vol. 2 (Moscabianca Edizioni 2020) e Hortus Mirabilis. Storie di piante immaginarie (Moscabianca Edizioni 2021).

Titolo: Human/: Corpi ibridi, mutanti e fluidi nell'universo del possibile / Curatore: Diletta Crudeli / Editore: Moscabianca Edizioni / Prefazione: Antonia Caruso / Pagine: 256 / Prezzo: € 5,99 (ebook) - € 16,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento