martedì 28 settembre 2021

UNO di David Karp

Il professor Burden si considera un ottimo cittadino; da anni collabora con il potere, osservando i suoi colleghi e denunciando senza esitazione chiunque sembri non essere d’accordo con l’assioma su cui si fonda il benevolo Stato totalitario in cui vive: uno vale uno. Burden addirittura pensa di meritarsi un premio Questa ingenua, anzi eretica, illusione si rivelerà fatale e gli farà scoprire che il diffuso benessere e l’abolizione di povertà, crimine e guerra hanno un prezzo: l’obbedienza assoluta, la totale conformità dell’individuo ai principi di radicale egualitarismo dominanti. E chi non si adegua viene sottoposto a rieducazione o, nella peggiore delle ipotesi, eliminato. Romanzo coinvolgente e di grande potenza, Uno (1953) è ispirato tanto dai sinistri sviluppi del totalitarismo nell’Europa comunista quanto dalle inquietudini dell’America nell’era del maccartismo, ed è accostabile ai grandi romanzi distopici del Novecento, dal Mondo nuovo di Aldous Huxley a 1984 di George Orwell, senza dimenticare un’opera come Buio a mezzogiorno di Arthur Koestler. Ma è anche un sottile thriller psicologico che dà voce alla disperazione del torturato e alle motivazioni dei torturatori, un’immersione nella spietata logica del potere.

David Karp è nato a New York il 5 maggio 1922, ed è stato un romanziere e sceneggiatore radiotelevisivo statunitense. Ha usato anche gli pseudonimi Wallace Ware e Adam Singer. Nato a Manhattan, Karp ha lavorato per vivere fin dalla più tenera età. Tra le sue occupazioni troviamo il lavapiatti, il venditore ambulante, la guida e l’usciere teatrale. Nel 1942, si arruolò nell’esercito degli Stati Uniti e servì nei Signal Corps nelle Filippine e in Giappone. Karp lasciò l’esercito nel 1946 e continuò gli studi interrotti, laureandosi al City College di New York nel 1948. Iniziò la sua carriera nei media come sceneggiatore per una stazione radio di New York e pubblicò il suo primo romanzo nel 1952. Quando scriveva per la televisione affrontava spesso argomenti controversi. Sposò Lillian Klass nel 1944 e successivamente, dopo la sua morte avvenuta nel 1987, si risposò con Claire Leighton. Ebbe due figli, Ethan Ross e Andrew Gabriel, entrambi nati a Los Angeles. Morì di enfisema a Pittsfield, in Massachusetts, l’11 settembre 1999.

Titolo: Uno / Titolo originale: One o Escape to Nowhere (1953) / Autore: David Karp / Editore: Mondadori / Collana: Oscar moderni / Sottocollana: Cult / Traduzione: Marcello Jatosti / Pagine: 300 / Prezzo: € 7,99 (ebook) - € 13,50 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento