venerdì 15 ottobre 2021

L'UOMO CHE VEDEVA IL PASSATO di Lukha B. Kremo

La vicenda comincia con il viaggio di una persona comune, un assicuratore, in visita a Gerusalemme dove, dopo una piccola disavventura, conoscerà Ilenia, giornalista italiana. Tornato in Italia, a Milano, l’uomo comincia ad avere strane esperienze, sogni vividi ambientati nel passato. Un rito celtico, un’insurrezione antiaustriaca e uno strano incidente aereo. Ne parla con Marcello, il suo migliore amico, e insieme scoprono che gli avvenimenti si sono realizzati realmente e proprio nell’esatto luogo in cui sono avvenute le visioni. In una serie di brevi intermezzi, in un mondo metafisico, delle formazioni energetiche stanno elaborando i pensieri sull’Umanità: si tratta degli déi di tutte le religioni, che hanno deciso di punire i comportamenti irriguardosi verso loro e il mondo con una modifica della realtà. Questa “deviazione” porta progressivamente il mondo del protagonista alla situazione reale del lettore, con l’Italia in crisi e tutti i disastri visti da lui. Per il protagonista il nostro mondo reale è la sua distopia. L’uomo che vedeva il passato è un romanzo ucronico coinvolgente che accompagnerà il lettore in un viaggio surreale attraverso il tempo e lo spazio.

Lukha B. Kremo, Premio Urania 2015 con il romanzo Pulphagus® fango dei cieli (vincitore anche del Premio della critica Vegetti e del Premio Cassiopea), e Premio Robot 2018 con Invertito, ha fondato la Kipple Officina Libraria. Ha inoltre pubblicato i romanzi Il Grande Tritacarne, Gli occhi dell’anti-Dio, Trans-Human Express e Korchin e l’odio e le raccolte di racconti Il gatto di Schrödinger e L’abisso di Coriolis. Con L’uomo che vedeva il passato è arrivato finalista al Premio Odissea (indetto da Delos Books).

Titolo: L'uomo che vedeva il passato / Autore: Lukha B. Kremo / Editore: Porto Seguro / Pagine: 194 / Prezzo: € 15,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento