lunedì 18 ottobre 2021

VIA D'USCITA di Valentino Poppi

Via d’uscita è un’antologia di undici racconti, che spesso partono dal nostro quotidiano, ma in cui ben presto la realtà viene contaminata dall’elemento fantastico, in modi inattesi e sorprendenti: perché l’insolito, l’imponderabile, il magico sono dietro l’angolo, e possiamo trovarli, inaspettati, in qualsiasi momento della nostra vita. “Questo tipo di storie ti lascia il dubbio che prima o poi qualcosa di simile possa succedere anche a te”, spiega Valentino Poppi nell’intervista che chiude il libro… ed è un filo rosso che, in effetti, unisce molti racconti. Ma non solo: l’antologia include anche storie strettamente di genere, ad esempio Questioni d’onore, racconto di fantascienza finalista al prestigioso Premio Urania Short, bandito da Mondadori nel 2018. Molti dei protagonisti di questi undici racconti sono in cerca di una via d’uscita: da una prigione, da un incubo, dal loro quotidiano, da un labirinto, da un inseguitore o… da un semplice scocciatore. E questo, oltre a spiegare il senso del titolo del libro, crea un sottile legame con i lettori/ lettrici: perché leggere narrativa è (anche) un modo per isolarsi dal mondo e allontanarsi dalla realtà… specie quando si sceglie di leggere un racconto fantastico!

Via d’uscita propone undici racconti: 1. Questioni d’onore (racconto finalista al premio Urania Short 2018); 2. L’unica via di uscita; 3. Chiedi e ti sarà dato; 4. Davanti allo specchio (racconto vincitore del XXIII Trofeo RiLL); 5. Istituto di recupero; 6. Un elfo dal sangue puro (racconto vincitore del premio “La Centuria e La Zona Morta”, 2017); 7. Alarian della Valle; 8. Tecnologia inversa (racconto vincitore di SFIDA 2018); 9. Oggetti Smarriti (racconto vincitore del XXVI Trofeo RiLL); 10. Bimbi senza nome; 11. Uno sguardo verso le stelle. Tutti i racconti sono stati rivisti appositamente dall’autore, in vista di questa pubblicazione. Questioni d’onore è stato già pubblicato nel numero 1660 della rivista Urania (ed. Mondadori); Un elfo dal sangue puro è stato pubblicato nel numero 24 de La Zona Morta Magazine e sul sito web Lazonamorta.it. Chiude il volume un’intervista a Valentino Poppi.

Valentino Poppi è un autore bolognese di fantascienza e narrativa fantastica. È laureato in Ingegneria Elettronica e lavora nel settore delle telecomunicazioni. Si è classificato tra i finalisti del Premio Urania 2018 con il romanzo Vizi e tentazioni, successivamente pubblicato da Robin Edizioni nel 2020. Il suo racconto Questioni d'onore finalista al premio Urania Short 2018 è stato pubblicato su Urania Mondadori n.1660. Ha vinto per due volte il trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico nel 2017 e nel 2020 con i racconti Davanti allo specchio e Oggetti smarriti, pubblicati nelle omonime antologie della collana Mondi Incantati. Altri suoi racconti, vincitori o selezionati in concorsi letterari, sono stati pubblicati da diversi editori su riviste e antologie. Nel 2021 RiLL gli ha dedicato l'antologia personale Via d'uscita.

Titolo: Via d'uscita. Racconti fantastici / Autore: Valentino Poppi / Editore: Acheron Books / Collana: Memoria dal futuro / Prefazione: Laura Silvestri / Pagine: 138 / Prezzo: € 10,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento