mercoledì 13 ottobre 2021

L'UOMO DELLE OMBRE di Jeff Noon

L’investigatore privato John Henry Nyquist deve rintracciare la figlia adolescente del magnate della cronologia Patrick Bale, mentre semina il panico un serial killer, una figura sfuggente soprannominata Mercurio che, in maniera misteriosa, riesce a uccidere in pubblico senza lasciare mai tracce o testimoni. La complessità è parte integrante del vivere nelle città gemelle di Diurno e Nocturna, dove la luce eterna e la notte perpetua dominano, e nel Crepuscolo, la terra di nessuno che le separa. È un mondo in cui gli abitanti possono scegliere tra un’ampia varietà di linee temporali, mentre il tempo sta, letteralmente, procedendo verso il collasso.

Jeff Noon (1957) muove i primi passi nella scena punk inglese nel campo delle arti visive. Dietro suggerimento di un amico, inizia a lavorare su quello che diventerà il suo esordio, Le piume di Vurt, primo capitolo di una quadrilogia fantascientifica proseguita con Polline, Alice nel Paese dei numeri e Nymphomation. Le sue opere sfuggono a semplicistiche etichette di genere e si collocano in un territorio post-pulp e avantpop. Vincitore di un Premio Arthur C. Clarke Award nel 1994.

Titolo: L'uomo delle ombre / Titolo originale: A Man of Shadows (2017) / Autore: Jeff Noon / Editore: 451 / Serie: Nyquist Mysteries / Traduzione: Valerio Stivè / Pagine: 400 / Prezzo: € 7,99 (ebook) - € 19,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento