mercoledì 29 dicembre 2021

ECLISSI DELL'UMANITÀ di Francesco Russo Spena

Una disastrosa spedizione nel sistema solare di Gliese 581 innesca una serie di eventi imprevedibili che rischiano di portare umani, postumani e alieni a una violenta guerra intergalattica. Gli obiettivi delle parti in campo si rivelano uno dopo l’altro nel corso della narrazione, ora accecanti, ora oscuri; la realtà è mutevole, sfugge al controllo, rende difficile capire chi sono i buoni e chi i cattivi, irretendo il lettore in una trama da togliere il fiato. Chi è davvero il professor Robert Harvey? E cosa sta architettando l’esercito dei postumani, misteriosi esseri derivati dall’unione di DNA umano e complessi software biotici? E ancora: perché in una regione dell’Africa meridionale sono riapparse tribù di esseri primitivi? L’Eclissi dell’Umanità è giunta tra noi, primo romanzo di una spettacolare saga di fantascienza, già completa. Un’opera lungamente meditata dal talentuoso Francesco Russo Spena in cui niente è lasciato al caso.

Francesco Russo Spena nasce nel 1987 in provincia di Napoli. Dopo il Liceo linguistico frequenta la facoltà di Lingue e Letterature europee all’università L’Orientale di Napoli. Dall’indole introversa e solitaria, fin dalla prima infanzia mostra un forte impulso alla scrittura. Inizia ad avvicinarsi alla scrittura leggendo fumetti, poi racconti e romanzi di avventura per adolescenti. Dopo l’università, oltre alla letteratura si interessa alla storia, l’astronomia, la paleontologia e la musica (studiando batteria). Nel 2009 pubblica il suo primo libro, un saggio dal titolo: 100 motivi per abbandonare l’Italia, a cui segue nel 2014 una raccolta di pensieri dal titolo: Espressionismo, ma il suo interesse primario resta la fantascienza. Attualmente, vive all’interno dei suoi romanzi.

Titolo: Eclissi dell'umanità / Autore: Francesco Russo Spena / Editore: Gruppo Albatros. Il filo / Collana: Nuove voci. Imago / Pagine: 562 / Prezzo: € 9,49 (ebook) - € 20,50 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento