mercoledì 1 dicembre 2021

FUTURE TENSE FICTION: SCENARI PROSSIMI VENTURI a cura di Kirstern Berg, Torie Bosch, Joey Eschrich, Ed Finn, Andrés Martinez e Juliet Ulman

Future Tense è un progetto che esplora come le tecnologie emergenti cambieranno il modo in cui viviamo sia nella realtà che nella finzione: un robot per la sorveglianza sanitaria la cui programmazione viene messa a dura prova; un futuro in cui tutti ricevono un reddito universale di base, anche se ancora non basta; uno sport avveniristico, dove tutti gli atleti sono stati potenziati sia chimicamente che fisicamente, e ancora un’IA aziendale capace di produrre un ponte neurale grazie al quale le persone possono condividere i propri ricordi. Piene di entusiasmo e di idee nuove, queste storie sono tanto ambiziose in termini filosofici quanto inquietanti nella loro creatività.

Le storie sono state scritte da una selezione delle migliori autrici e autori di narrativa di speculazione e fantascienza contemporanea: Introduzione: Il futuro è una scelta, L'esperimento Minnesota di Charlie Jane Anders, Violenza domestica di Madeline Ashby, Il modello Mika di Paolo Bacigalupi, Abbandono protetto di Meg Elison, Terra bruciata di Lee Konstantinou, Una stella breve e timorosa di Carmen Maria Machado, Il signor Giovedì di Emily St. John Mandel, La ragazza stella marina di Maureen F. McHugh, Quando Robot e Corvo salvarono St. Louis Est di Annalee Newitz, La madre dell'invenzione di Nnedi Okorafor, Quando eravamo collegati di Deji Bryce Olukotun, Non lasciarmi di Mark Oshiro, Leoni e gazzelle di Hannu Rajaniemi, e Sopravvalutata di Mark Stasenko.

Titolo: Future Tense Fiction: Scenari prossimi venturi / Titolo originale: Future Tense Fiction: Stories of Tomorrow (2019) / Curatore: Kirstern Berg, Torie Bosch, Joey Eschrich, Ed Finn, Andrés Martinez, Juliet Ulman / Editore: Future Fiction / Traduzione: Francesco Verso, Francesca Secci, Carlotta Codebò, Federica Bulciolu / Pagine: 266 / Prezzo: € 4,50 (ebook) - € 15,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento