mercoledì 1 dicembre 2021

L'ENIGMA DI BENSON di Roberto Vaccari

Da anni nella città di Benson è sparito un intero quartiere, ma nessuno sembra preoccuparsene. Solo uno strano personaggio, che si fa chiamare Colonnello, si è intestardito a tentare di dipanare il mistero di quella sparizione e dello strano silenzio che ne è seguito. Ha scoperto che l’unico modo per penetrare nel quartiere è attraverso la porta di una scuola abbandonata. Chi ha superato quella porta, però, non ne è mai tornato. Non gli resta che organizzare l’ennesima spedizione con una squadra del tutto speciale in cui i componenti frequentarono la scuola quando questa era in funzione. Nel sottosuolo dell’edificio la squadra tenterà di risolvere l’enigma che si rivelerà più conturbante del previsto, tanto che ogni componente dovrà fare i conti con la propria reale essenza fino a un finale mozzafiato in cui si intrecceranno vicende intessute a centinaia di anni luce di distanza con quanto accade sottoterra.

Roberto Vaccari è nato nel 1950 a Modena, è sposato, ha una figlia e una nipote. La sua formazione tecnica non gli ha impedito di appassionarsi fin da ragazzo alla letteratura e alla storia con cui si è confrontato fino a conseguire una laurea in Storia contemporanea. Tipografo per tutta la vita, ha usato spesso quest’angolo di visuale un po’ privilegiato per osservare l’evoluzione del nostro tempo, fino a scriverne nel merito. Spesso usa la letteratura per incursioni storiche nel passato più recente, cercando di suscitare atmosfere e mentalità degli anni cinquanta e sessanta del secolo passato in una piccola provincia come quella modenese. Si è cimentato anche nella letteratura di viaggio, scrivendo romanzi e racconti ambientati un po’ in tutta Europa, nonché in America con il romanzo Il deserto Dipinto. Non ha disdegnato la letteratura di genere fantastico di cui è, per altro, appassionato lettore. Ha pubblicato nel 2010 il romanzo Nella bass’ora e nel 2011 la raccolta di racconti Il tempo imperfetto, insieme a numerosi racconti in antologie collettive, tra le quali: Virtù e peccato, Arte e cinema, Virtù e tradimento. Tuttavia, è nel romanzo che trova la dimensione ideale dove esprimere la sua creatività, ben conoscendo le grandi difficoltà nel trovare canali di pubblicazione. Crede fermamente all’unità della creazione letteraria e artistica e si è sempre rifiutato di definirne graduatorie di merito. Tra i premi letterari vinti, spicca l’ultimo: La voce dei sogni, promosso da Onirica Edizioni.

Titolo: L'enigma di Benson / Autore: Roberto Vaccari / Editore: Onirica Edizioni / Collana: Visioni / Pagine: 374 / Prezzo: € 17,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento