mercoledì 9 febbraio 2022

LA MELA D'ORO di Robert Anton Wilson e Robert Shea

Riti magici alla mescalina e la profezia del gangster Dutch Schultz; uomini vestiti da gorilla e sesso da fantascienza; le rock-band di una Woodstock nazi e una chiesa devota a pratiche religiose immonde; 007 sfigati e gruppi politici estremisti; Poe e Lovecraft, Stanlio e Ollio; mostri, alieni e virus assassini… mentre intorno incombe l’immenso e irresistibile potere delle logge segrete che dominano il mondo. Per i nostri eroi nuove fantastiche avventure che si succedono a un ritmo frenetico e psichedelico, nel secondo volume di una trilogia seminale che ha ispirato molte esperienze culturali di frontiera, dalla Chiesa di Subgenius fino al cyberpunk, e che scuoterà il lettore abbandonandolo poi in un beato stato di confusione e saggezza. La trilogia Gli Illuminati è un cult per le culture underground negli Usa (100.000 copie vendute), in Inghilterra e in Germania, tanto da influenzare la nascita di parecchi “club” omonimi, di una rivista in lingua tedesca, di un’opera teatrale, di un gioco di ruolo e di moltissimi siti Internet. Ha vinto il Prometheus Hall of Fame.

Robert Anton Wilson, 1932-2007, ex giornalista nel periodo libertario e politico di “Playboy”, visionario, umorista, scrittore scientifico, è da sempre vicino alle culture underground americane. Tra le sue opere Strani Attrattori (Shake 1996), Cosmic TriggerThe Illuminati PapersSchröndiger Cat. Per completare la trilogia de Gli Illuminati! si è avvalso della collaborazione del giornalista e critico sociale americano Robert Shea.

Titolo: L'occhio nella piramide / Titolo originale: The Golden Apple (1975) / Autore: Robert Anton Wilson, Robert Shea / Collana: Underground / Serie: Gli Illuminati #2 / Traduzione: Syd Migx / Pagine: 297 / Prezzo: € 8,99 (ebook)

Nessun commento:

Posta un commento