giovedì 10 febbraio 2022

TERRA di Aurelia Delfino

In un futuro ipertecnologico, ma per pochi, il pensiero umano viene trasformato direttamente in azione. Però questo accadeva fino a ieri, perché il mondo in cui comincia il racconto è la nuda Terra, resa sterile da una civiltà che ha completamente dimenticato come si coltiva. Mentre il crollo misterioso e improvviso dell'ipercity Mondopoli assomiglia sempre più all'eutanasia della società del consumo e dello spettacolo, un padre è alle prese con le misteriose fughe adolescenziali del figlio e una madre riconquista la libertà danzando. Mestieri e stili di vita in disuso riprendono il sopravvento, mentre una parte agguerrita dell'umanità rimanente, detta Geologika, cerca di capire e di ricostruire le ultime 24 ore di Mondopoli e le ragioni della sua scomparsa.

Aurelia Delfino (1972) collabora con la cattedra di Storia della Filosofia a Scienze della Formazione all'Università di Milano-Bicocca, di cui è titolare il professore Mario Cingoli. si occupa di letteratura clandestina francese e di filosofia moderna in generale; ha studiato alla Scuola di Alti Studi di modena dove ha conseguito il dottorato di ricerca sotto la direzione di Paolo Cristofolini, Antony McKenna e Tullio Gregory.

Titolo: Terra / Autore: Aurelia Delfino / Editore: Mimesis / Collana: Mimesis / Pagine: 160 / Prezzo: € 9,99 (ebook) - € 14,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento