lunedì 7 marzo 2022

VIAGGI INTERSTELLARI: SPAZIO, ASTRONAVI E PIANETI VISTI DA NUOVI AUTORI DELLA FANTASCIENZA ITALIANA a cura di Sveva Stallone

La scoperta, relativamente recente, di pianeti extrasolari con alcune caratteristiche simili alla Terra fa pensare che in un futuro non così remoto potranno essere intrapresi dei viaggi per la loro esplorazione e forse anche colonizzazione. Questa raccolta di racconti, in cui compare anche un grande nome della fantascienza italiana, esplora con stili molto diversi la prospettiva del viaggio verso questi nuovi mondi. I racconti sono risultati i vincitori del concorso specifico “Viaggi Interstellari” indetto dalla Casa Editrice per l’inaugurazione della collana “Space & Science Fiction”. A voi la postazione del capitano... e che il viaggio abbia inizio!

Indice: Prefazione dell'editore, Introduzione della curatrice, La settima generazione di Gabriella Scialdone, Ascensione di Aris Corrado, La maledizione delle I di RobertoVeroni, Custode di un segreto di Bruno Stanislao, Lux Æterna di Sabino Cassatella, Beta Vulgaris di Roberto Masini.

Sveva Stallone, giornalista professionista dal 1997, è una profonda appassionata di informatica, musica, astronautica, aeronautica e radiocomunicazioni (è diventata radioamatore a novembre 2014). Per colpa della fantascienza e della prima serie che ha segnato la sua vita, Star Terk TOS, il suo sogno più grande è sempre stato quello di viaggiare nello spazio (anche sotto forma di ceneri). Ha scritto per LINEAEdp, PCOpen, LineaPersonal, NetworkWorld, ComputerWorld. Ho lavorato in radio (Italia Radio), realizzando e conducendo la trasmissione Alfa&Omega – Programma di Scienze, Ricerche, Tecnologie ed Esperienze. Per la TV ha realizzato la puntata sullo Spazio della trasmissione “Jonathan, dimensione avventura”, condotta dal compianto Ambrogio Fogar. È approdata, dopo un periodo da free lance, a Bread&Roses NEWS, di cui è stata direttore responsabile fino al 2010. Di recente è diventata curatrice della collana di fantascienza Space & Science Fiction per la casa editrice In riga Edizioni.

Titolo: Viaggi interstellari: Spazio, astronavi e pianeti visti da nuovi autori della fantascienza italiana / Curatore: Sveva Stallone / Editore: In riga Edizioni / Collana: Space & Science Fiction # 1/ Pagine: 253 / Prezzo: € 9,99 (ebook) -  16,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento