Internetwork è un'antologia che esplora i possibili mestieri del futuro composta da otto racconti di fantascienza e altrettanti saggi curati da Francesco Verso (scrittore ed editor di Future Fiction) e Pietro Calandra (divulgatore scientifico e ricercatore del CNR). Quali mestieri resisteranno alla digitalizzazione e all’automazione del lavoro? E quali, invece, compariranno a causa della “nuova normalità” imposta dalla pandemia globale? Come già avvenuto in passato per il maniscalco, il lattaio e la centralinista, e sta per succedere per le cassiere e gli autisti, è meglio prepararsi al futuro che esserne travolti senza possibilità di resistergli. Internetwork esplora le tendenze future nei campi dell’intelligenza artificiale, delle biotecnologie, dell’istruzione, dei Big Data, della computazione distribuita e della gamification per restituire – attraverso racconti e saggi – un panorama tanto complesso quanto affascinante. Le storie selezionate provengono sia da autrici e autori di fantascienza contemporanea mondiale, sia da esperti nei rispettivi settori di competenza.
Indice: ASSISTENZA SANITARIA DEMOGRAFICAMENTE DISTRIBUITA: Gap generazionale di Holly Schofield, Alcune considerazioni su generazioni e futuri di Mara di Berardo. ANDROIDI DI SERVIZIO: Il mimo di James Yu, Il mimo e il giuramento di Pigmalione di Davide Bennato. GAMIFICATION PER TUTTI: Joan Henry contro l’algoritmo di Randy Lubin, Lavorare, giocare, sopravvivere nel metaverso di Roberto Paura. INGEGNERIA FAMILIARE: Surrogati genetici di Keyan Bowes, Genitorialità e patrimonio genetico di Maurizio Balistreri. EDUCAZIONE SCOLASTICA E BIG DATA: Dataismo scolastico di Francesco Verso, Dare un Verso a Fibonacci di Leo Sorge. MAGIA E ILLUSIONE ALGORITMICA: L’inganno di Ian McDonald, Magia, tra l’inganno e la realtà di Ferdinando Buscema. CONSULENTI ARTIFICIALI DI SUPPORTO EMOTIVO: L’accompagnatrice di Andrew Dana Hudson, Quando l’intelligenza artificiale compete con quella umana di Pietro Calandra. OPERATORI BIO-IGIENICO-SANITARI: Nella foresta di smaltimento di Santiago Belluco, Commento al racconto di Paolo Piccardo.
Francesco Verso, lavora da oltre dieci anni come scrittore di genere ed editor del progetto multiculturale Future Fiction, specializzato nella traduzione dei migliori autori e autrici di Science Fiction provenienti da tutto il mondo. Altri suoi romanzi includono: Antidoti umani (finalista premio Urania 2004), e-Doll (vincitore premio Urania 2009), Livido (vincitore premio Odissea e premio Italia 2014, pubblicato negli Stati Uniti da Apex Books come Nexhuman) e Bloodbusters (co-vincitore premio Urania 2015 e pubblicato nel Regno Unito da Luna Press). Suoi racconti sono apparsi su riviste come Robot, iComics, International Speculative Fiction #5, Chicago Quarterly Review #20, Future Affairs Administration, Words Without Borders. Vive a Roma con la moglie Elena e la figlia Sofia.
Titolo: Internetwork: I mestieri di domani / Curatore: Francesco Verso, Pietro Calandra / Editore: Future Fiction / Collana: Future Fiction / Traduzione: Francesca Secci et alii / Pagine: 318 / Prezzo: € 5,00 (ebook) - € 16,00 (libro)
Nessun commento:
Posta un commento