mercoledì 6 aprile 2022

SFERA ORBITALE di Bob Shaw

In fuga dalla vendetta di Elizabeth Lindstrom, sovrana della Terra, per la morte del figlio, il comandante Vance Garamond lascia il sistema solare. E si imbatte in una struttura aliena che potrebbe essere la nuova casa dei terrestri, un evento capace di cambiare il destino della razza umana. Apparso a puntate su «Galaxy Science Fiction» nell'estate del 1974, Orbitsville ha vinto il premio BSFA come miglior romanzo nel 1975.

Bob Shaw (Belfast, 1931 – Warrington, 1996) si appassiona alla fantascienza fin da ragazzino e già nel 1951 entra nel gruppo Irish Fandom, pubblicando il primo racconto nel 1954. Laureato in ingegneria meccanica, ha scritto parecchi romanzi e racconti, il più celebre dei quali è Luce di giorni passati (Light of Other Days, 1966), in cui introduce il concetto di vetro lento che, rallentando il passaggio della luce anche di molti anni, permette di vedere il passato.

Titolo: Sfera orbitale / Titolo originale: Orbitsville (1974) / Autore: Bob Shaw / Editore: Mondadori / Collana: Urania Collezione #31 / Serie: Orbitsville Series #1 / Traduzione: Giampaolo Cossato, Sandro Sandrelli / Pagine: 265 / Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 6,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento