mercoledì 4 maggio 2022

LUNA: MINACCIA DA FARSIDE E ALTRI RACCONTI di Ian McDonald

Una novella che ci riporta nel mondo dei Dragoni, i signori della celeberrima trilogia della Luna, ambientata qualche decennio prima dei fatti narrati in Luna nuova, nella città della famiglia Taiyang di Regina Sud. La società di Farside è pensata ad anello, in modo che nessuno sia lasciato solo, attraverso legami parentali e affettivi che creano gruppi familiari misti. Quattro giovani di una di queste famiglie si imbarcano in una spedizione verso il Mare della Tranquillità per vedere la prima orma lasciata sulla Luna da Kneel Strongarm e cercare di creare un legame con il nuovo membro del loro anello. Oltre alla novella Luna: Minaccia da Farside (The Menace from Farside, 2019), nello stesso volume troverete due racconti spinoff della saga: Il Quinto Dragone (The Fifth Dragon, 2014) e Caduta (The Falls: A Luna Story, 2015).

Ian McDonald, per metà scozzese e per metà irlandese, è nato nel 1960 e vive a Belfast. Con il romanzo King of Morning, Queen of Day ha vinto il premio Philip K. Dick (1991) e con il racconto La moglie del djinn lo Hugo (2007). I suoi libri più noti in Italia sono Forbice vince carta vince pietra (1994, «Urania Collezione» n. 138), I confini dell’evoluzione (1995), Il fiume degli dei (2004, «Urania Jumbo» n. 40), premiato dalla British Science Fiction Society e finalista allo Hugo, e le serie Luna ed Everness, tutti usciti sulle nostre collane.

Titolo: Luna: minaccia da Farside e altri racconti / Titolo originale: The Menace from Farside (2019) / Autore: Ian McDonald / Editore: Mondadori / Collana: Urania #1702 / Traduzione: Enzo Verrengia / Pagine: 193 / Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 6,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento