mercoledì 6 luglio 2022

IL MONDO DI DURDANE di Jack Vance

Durdane è un pianeta unico nella galassia. Colonizzato migliaia di anni prima da alcuni rinnegati fuggiti dalla Terra, si è evoluto in un caleidoscopio di società dalle usanze più disparate. Nella regione dello Shant, Gastel Etzwane, cresciuto per diventare monaco, sogna di fare il musico, ma appena raggiunto il rango di Bimbo Puro capisce che deve fare qualcosa per liberare il suo popolo dall'oppressione dell'Anome, l'Uomo Senza Volto, successore di una lunga dinastia di invisibili e inafferrabili autocrati. Su Durdane, però, l'ordine e il rispetto delle regole sono totali, perché tutti gli adulti hanno un collare esplosivo che in caso di trasgressioni ne può decretare la morte. Gastel ha un piano per liberare il suo mondo dal controllo dell'Anome, ma deve prima riuscire a trovarlo...

Jack Vance (pseudonimo di John Holbrook Vance, San Francisco 1916 – Oakland 2013) è considerato un maestro da autori che vanno da Poul Anderson a George R.R. Martin e Neil Gaiman. Celebre per le sue creazioni di mondi futuri e futuristici dalle atmosfere esotiche, tra le sue opere ricordiamo il Ciclo della Terra morente e il Ciclo di Tschai, entrambi pubblicati nelle nostre collane. Il mondo di Durdane (The Anome) fa parte di una trilogia scritta tra il 1971 e il 1973, che comprende anche Il popolo di Durdane (The Brave Free Man) e Asutra (The Asutra), prossimamente in uscita su Urania.

Titolo: Il mondo di Durdane / Titolo originale: The Anome (1971) / Autore: Jack Vance / Editore: Mondadori / Collana: Urania Collezione #234 / Serie: Durdane #1 / Traduzione: G.L. Staffilano / Pagine: 228 / Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 6,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento